Satsang per tutti
Riflessioni inviateci da Mauro Paolotti
Recentemente ho letto che nella tradizione indù un satsang (una pratica seguita oggigiorno da molti guru) è una sessione di domande e risposte in cui i discepoli o i curiosi rivolgono domande (estemporanee o preparate in precedenza, anche in forma scritta) al guru, a proposito delle discipline spirituali.
Ho quindi avuto una bella pensata: proporre a uno dei parroci della mia città qualcosa di simile a un satsang, in cui i fedeli o i semplici curiosi rivolgono domande a un sacerdote o a un teologo; la cosa migliore sarebbe però che il parroco ne faccia un appuntamento regolare con gli abitanti del territorio, magari anche incoraggiandoli a preparare le domande (che potrebbero anche legate anche alle tematiche LGBT!); sarebbe anche molto bello se tali sessioni di domande e risposte fossero inframezzate dai canti di qualche gruppo giovanile o corale.
Un’altra cosa che si potrebbe fare durante queste serate è leggere dei passi biblici, oppure dei brani di opere spirituali, con in sottofondo un commento musicale, magari pop o rilassante, non musica
liturgica.. Ho visto in video numerosi satsang di vari maestri spirituali, e lo ritengo un metodo molto bello, utile e coinvolgente per approfondire la spiritualità.
Non sarebbe poi affatto male se ci fosse anche uno spazio per la danza, come accade negli incontri del Rinnovamento nello Spirito. Ultimo tocco: ispirandomi alla maestra indiana Amma, ho pensato che, alla fine dell’incontro, il parroco o chi per lui potrebbe abbracciare uno ad una tutti i convenuti, guardandoli tutti profondamente negli occhi, come potente segno di affetto e cordialità.
Bisognerebbe trovare un tempo e un orario adatti (la cosa migliore sarebbe durante la Messa della domenica mattina, ma so che è impossibile), e mi rendo conto che molto spesso non è facile coinvolgere la gente, ma vale la pena prendere in considerazione questa idea. Penso di parlarne prossimamente con i parroci della mia città, e non solo, sperando in un riscontro.
Se qualcuno volesse scambiare opinioni con me in merito a questo o ad altri argomenti, scriva a giacomo.tessaro.80 [at] gmail.com, e Giacomo provvederà a fornirvi il mio numero di telefono.
Om Sai Ram
Mauro