“Sconvolti”. Viaggio nelle realtà transgender
Recensione di Giusi del Gruppo Kairos di Firenze
“Sconvolti. Viaggio nelle realtà transgender” (ed. Alpes Italia, 2017, 110 pagine) è un libro coinvolgente e coraggioso. Scritto a quattro mani da due psicologhe funzionaliste Chiara Dalla Luche e Roberta Rosin che da anni si occupano di tematiche relative all’identità e alle politiche di gender, è un testo organico che si muove tra saggistica e narrazione, fra tecnico e discorsivo. In questa alternanza risaltano le figure umane delle terapeute e dei due protagonisti Andrea e Sara, due transgender che attraverso un percorso complesso e faticoso giungono al pieno riconoscimento della propria identità.
Ed è nella dinamica delle relazioni umane che si stabiliscono tra terapeuta e paziente che risiede una delle forze di questo scritto che apre una finestra su un mondo ancora sconosciuto e considerato spesso con occhi pregiudiziali, che non comprendono le sofferenze insite nelle storie umane appartenenti a tale mondo.
L’approccio è come accennato quello della Psicologia Funzionalista, che considera l’individuo come un Sistema organico di funzioni, il Sé come un’organizzazione di sistemi, una struttura multidimensionale che ha come punto di riferimento il paradigma della complessità. Alla base di questa articolata realtà vi è il Funzionamento di fondo, vale a dire l’Esperienza di base di sé (EBS) che raccoglie l’insieme di quelle funzioni che in modo circolare consentono di adattarsi all’ambiente circostante. Il conseguente progetto terapeutico mira a ripristinare quelle EBS che nel corso dello sviluppo si sono lacerate, e punta quindi a recuperare un’umanità perduta.
Il nodo di ogni vita è comprendere dove collocarsi, conciliando dentro e fuori in modo che contenuto e contenitore siano in armonia. Il libro espone in modo fluido il percorso di armonizzazione del sé dei due protagonisti, quell’andare “oltre la frontiera” di Andrea e Sara che darà loro una pienezza di vita.
Un altro merito è quello di stimolare un dibattito, di porre delle domande. Emblematico è quindi l’ultimo capitolo in cui vengono esposte le domande più frequenti che si pongono le persone che desiderano effettuare la transizione. Come dice il titolo del capitolo in questione le risposte sono “possibili” perché le due autrici sanno di non offrire certezze, come in tutte le situazioni umane, ma solo delle indicazioni per un cammino di liberazione.
.
Chiara Dalle Luche – Roberta Rosin, Sconvolti. Viaggio nelle realtà transgender, editrice Alpes Italia, 2017,pagine 110