Scoprirmi sieropositivo mi ha cambiato completamente
Testimonianza raccolta da Luc Biecq pubblicata su “Têtu+. Le guide gratuit d’information sur le VIH et les hépatites: 2012-2013” (Francia), 2012, p.13, liberamente tradotta da Rita
Lui, che da giovane era introspettivo, chiuso, timido, spiega come l’HIV gli ha permesso di cambiare totalmente: « Occuparmi del mio compagno, degli altri, mi ha distolto dalla mia malattia. » Hervé sta abbastanza bene, anche se ha avuto una retinite e problemi vascolari che hanno lasciato un doloroso strascico alle gambe.
Questo non gli ha impedito di essere, presidente di Envie, un’associazione che aiuta le persone affette da HIV o epatite, e tesoriere della Lesbian and Gay Pride di Montpellier. L’estate scorsa, ha sfoggiato la sua elegante silhouette sul podio, affinché l’aids non cada nell’oblio della storia. «Sono un uomo fortunato, io ci convivo da ventisette anni e vedermi invecchiare è una cosa inaspettata. Nel 1987, mi hanno dato sei mesi di vita … » E’ lieto anche di aver ritrovato una sessualità. Il progresso lo ha permesso, non si sente più « uno strumento di morte » se fa l’amore.
Innamorato della sua epoca, Hervé continua a stupirsi. Si sorprende nello scoprire che il preservativo non è più argomento di dialogo tra i neo amanti. Osserva come la stigmatizzazione guadagna terreno e che tra i sieronegativi, non regna più molta compassione. «Come è possibile, nel 2012, aver paura di farsi vedere in una manifestazione del 1° dicembre, in mezzo ai sieropositivi? » In effetti, è davvero incredibile.
Testo originale: Le VIH lui a permis de devenir quelqu’un d’autre