Scuola inclusiva? Al liceo Cavour di Roma un docente di religione strappa un cartello sulle carriere alias
Riflessioni di Pasquale Nascenti della Rete IRC Arcobaleno
È stata attribuita a una docente di religione la responsabilità di aver tolto di mano a uno studente un cartellone e di averlo strappato in più pezzi. L’accaduto si sarebbe verificato nella mattina del 31 marzo al Liceo Cavour di Roma durante un evento organizzato dalla Rete degli Studenti Medi Lazio per parlare del Trans Day of Visibility, che cade proprio oggi 31 marzo. I cartelli esibivano la richiesta della carriera alias e scuole più inclusive.
La dirigente scolastica del Liceo Cavour, liceo già in passato teatro di episodi simili e che ha, però, approvato un Regolamento per l’attivazione di una identità alias nell’ambito della carriera scolastica con domanda scaricabile dal sito istituzionale, sarebbe intervenuta riprendendo gli studenti e le studentesse poiché la loro azione non sarebbe stata autorizzata.
“Questa è l’ennesima dimostrazione che nelle scuole su discriminazioni e violenza transfobica ci sia ancora molto da fare. Siamo stanchi di vivere ogni giorno nelle nostre scuole un ambiente escludente e discriminatorio – ha spiegato ai media Valeria Cigliana della Rete degli Studenti di Roma Centro – per questo abbiamo bisogno di sensibilizzazione, corsi per docenti e soprattutto, l’approvazione della Carriera Alias in ogni scuola.”
Non abbiamo altri riscontri dell’accaduto. Speriamo di averne presto sia da parte della docente chiamata in causa che da parte della Dirigente. E che lo ‘strappo’ possa essere ricucito a partire dalla messa in atto di modalità di confronto democratico e di dialogo sereno, proprio su determinati temi che per la loro importanza e delicatezza, richiedono occasioni di ascolto e non di scontro.
Auspichiamo vivamente che proprio i docenti di religione possano farsi intermediari tra le parti e collaboratori della costruzione di una comunità scolastica più inclusiva e dialogante.
La strada è lunga ma non è mai troppo tardi per iniziare!