“Se devi ricominciare da capo … è il tuo inizio” come transessuale e come cristiano
Testimonianza inviataci da Lucas di Siviglia (Spagna)
Mi chiamo Lucas, è voglio condividere la mia testimonianza che ho fatto su Facebook, come cristiano transessuale FtM (da donna a uomo) Eccomi qui:
Un anno fa sono venuto in questo stesso posto, dove sono tornato lo scorso sabato. Quel giorno ci sono andato con le mie amichette, ma ero molto inquieto. Avevo paura che non avrebbero capito le parole che stavo per dirgli. Non mi aspettavo che capissero quello che, quel sabato, gli ho comunicato quando ho esordito con: “Donne! Mi chiamo Lucas!”.
La loro risposta è stata molto bella. La Raquela ha sottolineato che ” quindi a te non possiamo perderti di vista per almeno altri due anni!”. Proprio lei che l’altro giorno ha voluto ricordarmi che è da “un anno che Ti conosciamo Luquita”.
Ripenso che nemmeno nel mio peggior incubo avrei immaginato di frequentare un giorno una comunità cristiana (per di più cattolica), ma devo dirvi che questa in verità è diventata una delle migliori decisioni che ho preso nella mia vita.
Sono stato sempre attratto dal coraggio di quelle persone che, vere mosche bianche, non hanno mai voluto rinunciare alla loro spiritualità o al loro essere nella Chiesa, a cui hanno sentito sempre di appartenere. Io ero stanco di andare in molti posti, di non trovare nulla che mi soddisfacesse nel mondo LGBTI. All’inizio ho cercato e trovato il mio spazio spirituale (ed è stato molto importante per me), in un posto totalmente inaspettato per me. Perché se mi concentro solo sul mio dolore, e non osservo le mie sorelle, finisci che ti allontani dall’amore.
Ho letto i vangeli in questo modo perché sono un ragazzo molto semplice. La fede per me è fiducia in qualcosa che non vedi, ma che ti aiuta a sentire che tutto andrà bene. Grazie a questo sto vivendo la mia transizione così bene.
Trianera e Zamorana, io vi amerò sempre. Entro un anno, e qualcosa, avrò finito tutti i cambiamenti del mio corpo, allora con Raquela ci prepareremo per la festa che faremo, come abbiamo detto, per celebrare insieme quel momento.
Perché “se devi ricominciare da capo … è il tuo inizio”.