Se la mia fede e il mio orientamento sessuale non vi tolgono nulla cosa temete?
Discorso pronunciato da Carmine del gruppo Zaccheo, cristiani LGBT+ di Puglia, dal palco del Salento Pride di Lecce il 1 luglio 2023
Io sono Carmine, una persona LGBTQ+. Ma non solo, sono anche una persona credente. Faccio parte di una Rete che si chiama Zaccheo Puglia, una comunità con un grande sogno, quello di lasciare a ciascuna persona la libertà non solo di essere autenticamente sé stessa, ma anche di credere in ciò che preferisce o di non credere affatto.
Da 4 anni lentamente stiamo cercando di instaurare un dialogo con le istituzioni ecclesiastiche oltre che politiche e sociali, per provare a fare la differenza anche in questo ambito, per non permettere più a nessuno di costringerci a dover scegliere tra ciò che siamo e Ciò in cui crediamo.
Anche questo vuol dire libertà, anche questo vuol dire uguali diritti. Nessuna paura, neanche quando qualcuno ritiene che io sia troppo gay per essere credente o troppo credente per essere gay. I ponti devono essere costruiti con tutta la società, anche con le chiese, le confessioni e le religioni.
Una società inclusiva passa anche da questo. Dico basta alle discriminazioni, dico per tutti uguali diritti e dico anche siate liberi di credere in quello che volete e di dirlo ad alta voce.
Questa è già carità, questo è il primo ennesimo passo perché tutta la nostra società sia fondata sul rispetto, sull’equità e sull’amore.
Se la mia fede non vi toglie nulla, di cosa avete paura? Se il mio orientamento sessuale non vi toglie nulla, cosa temete?