“Se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne due con lui” (Matteo 5,38-42)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Ciò a cui Gesù dà compimento è il desiderio di perfezione a cui Dio ci chiama e che è la medesima perfezione in cui e di cui Lui vive: la perfezione dell’amore donato, fecondo, gratuito, che non volge mai le spalle.
Dal Vangelo secondo Mt 5,38-42
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guanciadestra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle ».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.