Secondo voi come cristiani abbiamo imparato la lezione? (Mc 9,38-48)
Riflessioni bibliche di don Fabio
Io direi: “extra amor et misericordia nulla salus”!!!” Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi”. (Mc 9,38-43.45.47-48)
E secondo voi abbiamo imparato la lezione???
Ma quando mai…
A partire dal III secolo, da Origene e Cipriano, si è predicato il principio “extra ecclesiam nulla salus” cioè, al di fuori della Chiesa non c’è salvezza…
E non ci siamo fermati lì…
Nei 17 secoli che si sono succeduti è andata ancora peggio: streghe, crociate, scomuniche, biblioteche intere bruciate…
Ancora oggi, ahimè, la Chiesa continua a scomunicare chi non si omologa al suo insegnamento o, per essere più precisi: “Pertanto non possono essere salvati quanti, conoscendo la Chiesa come fondata da Cristo e necessaria alla salvezza, non vi entrassero e non vi perseverassero.
Nello stesso tempo, grazie a Cristo e alla sua Chiesa, possono conseguire la salvezza eterna quanti, senza loro colpa, ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, ma cercano sinceramente Dio e, sotto l’influsso della grazia, si sforzano di compiere la sua volontà conosciuta attraverso il dettame della coscienza”. (CCC 816 ss)
Il pericolo della religione è proprio quello della chiusura nei piccoli gruppi, nel sentirsi un gruppo eletto, il gruppo perfetto e non lasciare spazio agli altri, anzi, fare di tutto per impedirlo!
L’esatto contrario dello stile di Gesù che è quello dall’apertura e dell’accoglienza di tutti: dono universale dello Spirito che coinvolge tutti!
con affetto Fabio!