Si può essere contemporaneamente scout e gay!
Articolo pubblicato sul sito Scout Pride (Stati Uniti), liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Si può essere contemporaneamente scout adulti e gay! Nella nostra Associazione ci sono scout adulti/e gay, lesbiche e bisessuali. Alcuni/e di loro hanno ammesso pubblicamente il proprio orientamento sessuale, altri/e no: ambedue sono scelte personali, del tutto accettabili.
L’orientamento sessuale di un capo non influisce sulla sua capacità di avere un ruolo nello scoutismo. Qualunque ruolo decida di assumersi, questo deve sempre essere in accordo con le nostre linee di condotta e le nostre regole. Gli appositi comitati applicheranno le direttive per le pari opportunità in accordo con esse.
.
Le direttive per le pari opportunità
L’Associazione Scout [del Regno Unito] ha emanato da molti anni delle direttive per le pari opportunità. Queste direttive esplicitano il nostro punto di vista su tali questioni, inclusi l’accettazione e il sostegno degli/delle omosessuali adulti/e impegnati nello scoutismo.
“Per nessun motivo a un volontario o a una volontaria che offre il suo servizio in qualsiasi ambito può essere rifiutata l’accoglienza o l’accettazione come membro del Movimento sulla base del suo orientamento eterosessuale o omosessuale. Alcune persone, interne ed esterne al Movimento, hanno pensato che l’omosessualità fosse incompatibile con lo scoutismo per via del suo presunto legame con la pedofilia.
Questa opinione è servita per negare alle persone omosessuali l’opportunità di lavorare con i giovani nel ruolo di capi. Non esiste nessun legame tra omosessualità e pedofilia e non esiste quindi nessuna giustificazione per escludere qualcuno dal Movimento per tale motivo.”
Le nostre linee guida sono chiare e non negoziabili e sostengono i membri dell’Associazione Scout, di qualsiasi orientamento sessuale. Deve essere posta attenzione alle direttive di protezione dell’infanzia, lì dove chiariscono che le relazioni sessuali tra un capo adulto che esercita la sua autorità e un membro minorenne sono inaccettabili.
.
Testo originale (PDF): Being Gay with an Adult role in Scouting