“Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi?” (Matteo 7:15-20)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Tutti desideriamo la felicità, essere amati ed accolti, per questo siamo facili prede di chi ci promette il paradiso in terra, di chi ci illude con fantasmi di felicità: Gesù ci mette in guardia da questi ingannatori, invitandoci a vedere i frutti delle loro illusioni.
Dal Vangelo secondo Matteo 7:15-20
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.