Siamo testimoni del Dio che ci ha liberate e liberati dall’oppressione e dalla violenza dell’omotransfobia
Testo tratto dalla Veglia di preghiera contro l’omolesbotransfobia tenuta nell’oratorio del Caravita a Roma organizzata da Nuova Proposta, Il ramo del Mandorlo, Parole e Parole, Sergio e Bacco, CVX e Agedo il 14 maggio 2023
Radunati per esprimere insieme la nostra vicinanza e solidarietà alle persone vittime di violenza, esclusione e rifiuto a causa del loro orientamento sessuale! Attraverso parole di testimoni, preghiere e gesti simbolici vogliamo dare un po più carne alla giustizia e alla pace attorno a noi.
Iniziando con il simbolo forte della luce e del silenzio, desideriamo accendere le nostre coscienze. cantando e ascoltando, affideremo il peso della nostra esistenza a dei piccoli fogli che verranno bruciati durante l’atto penitenziale durante la Messa e trasformati in profumo grazie all’incenso all’incenso: segno inesauribile di una vita sempre sorprendente quando ognuno la lascia crescere attraversando paure e limiti.
Crediamo con tutto il nostro cuore che siamo più forti dalla nostra condivisione e preghiera mentre chiediamo con insistenza alla Madre Chiesa di riconoscere che abbiamo già un posto alla tavola del Regno del nostro Padre comune. Questo è il senso di questa nostra “leitourgia” che viene tradotto in italiano liturgia. Chiedere sperando! Sperare pregando! Pregare agendo!
Chiesa al buio per 90 secondi…
Invocazione
Lettore: In bilico, sul confine tra il già e il non ancora, veniamo a cercarti, Nostro Dio.
ASSEMBLEA: Ci sussurri promesse fatte di amore e accoglienza e ci riempi di slancio per il nostro presente; cammini al nostro fianco e ci guidi colmo di gioia davanti a noi.
Lettore: Noi siamo testimoni del Dio che ci dona la pace
ASSEMBLEA: E che regala giustizia amandoci
Lettore: Noi siamo testimoni del Dio che ci ha liberate e liberati dall’oppressione e dalla violenza
ASSEMBLEA: E che ci ha create e creati a sua immagine e somiglianza
Lettore: Noi siamo testimoni del Dio che ci ha restituito dignità
ASSEMBLEA: Possa il nome di Cristo durare per sempre, facendo splendere la Sua luce ovunque su questa terra. Amen
> Testo della Veglia di preghiera contro l’omolesbotransfobia tenuta nell’oratorio del Caravita a Roma organizzata da Nuova Proposta, Il ramo del Mandorlo, Parole e Parole, Sergio e Bacco, CVX e Agedo il 14 maggio 2023