Signore, abbi pietà di me! Rispondimi (Salmo 26, 6-7)
Riflessioni sulla settima stazione: Gesù cade per la seconda volta, dalla Via Crucis online organizzata dal Progetto Adulti Cristiani LGBT il 26 Marzo 2020
Ora rialzo la testa sui nemici che mi circondano; immolerò nella sua casa sacrifici d’esultanza, inni di gioia canterò al Signore. Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi. (Salmo 26, 6-7)
Riflessione biblica di Luca L.
Il Vangelo, in realtà, non ci dice che Gesù cade mentre portava la croce. Ma ci ricorda continuamente che Gesù è diventato Signore proprio abbassandosi, fin dall’inizio: nascendo ha condiviso la nostra umana vulnerabilità; ha iniziato la sua missione nel fiume Giordano, ai margini, nella zona più profonda del pianeta, tra chi si sentiva peccatore e voleva cambiare vita; ha descritto la sua parola come un seme che cade in ogni terreno.
La croce è il vertice di questo abbassamento: accettare di apparire – lui, Dio! – debole, rifiutato e sconfitto, pur di continuare ad amare. In ogni nostra caduta, allora, troveremo Gesù al nostro fianco.
E non, come ci ricorda il salmo che abbiamo pregato, per commiserarci, ma perché possiamo rialzare la testa e continuare a seguirlo.
Nella nostra Via Crucis> Le altre stazioni