Signore Gesù, indicaci la fede (Lc 17:5-6)
Riflessione del reverendo David Eck* tratta dal blog Jesus loves gays (Stati Uniti), del 3 ottobre 2013, liberamente tradotta da Domenico Afiero
Gli apostoli chiesero al Signore: «Aumenta in noi la fede!». Il Signore rispose: “Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe”. [Luca 17:5-6]
Il mondo è brutale e spaventoso. Vi sono cose che ci fanno diventare ansiosi e ci fanno dubitare. Chi non ha mai chiesto al Signore di dargli più fede?
Aumentaci la fede, o Signore, quando coloro che siedono a Washington si comportano più come bambini impertinenti che come nostri rappresentanti.
Aumentaci la fede, o Signore, quando vediamo che un nostro collega termina il suo lavoro e pensavamo di fare anche il suo.
Aumentaci la fede, o Signore,quando il nostro corpo ci tradisce e lo spingiamo a combattere quotidianamente contro la malattia e la depressione.
Aumentaci la fede, o Signore, quando ci preoccupiamo di pagare le bollette,di rispondere alle domande della vita o di vivere in un mondo sempre più ostile. Aumentaci la fede, o Signore, e aumentacela adesso! Andiamo al supermercato se possiamo trovarla e acquistarla in grosse quantità! Basta dirci in quale reparto si trova! Aumentaci la fede… anche poco ci aiuterebbe tanto! O Signore, ti preghiamo! Non essere avaro! Aumentaci la fede!
La cosa più importante del vangelo di questa settimana non è chiedere maggior fede, ma è la risposta di Gesù. Quando si ascolta o si legge questo pezzo del Vangelo, cioè Luca 17:5-6, si pensa che quella piccola fede in noi deve diventare più grande e più forte come un gelso oppure come una montagna. Ma forse Gesù sta provando a dirci che dobbiamo credere che la nostra fede, piccola quanto un granellino di senapa, è abbastanza.
Gesù ci sta dicendo che non abbiamo bisogno di più fede o di una fede più grande. Dobbiamo pensare che la fede che abbiamo è già abbastanza. La nostra piccola fede, grande quanto un granellino di senapa, può diventare un gelso e una montagna anche quando si dubita che tutto ciò sia possibile.
Possiamo chiedere questo tipo di fede per noi? per la nostra Chiesa? per il movimento LGBT che rivendica l’uguaglianza dei diritti civili? Talvolta, so che è difficile tutto ciò, ma credo che Gesù guardi alla nostra piccola fede , piccola quanto un granellino di senapa, sorrida e dica: “Adesso sono contento!”.
* Il reverendo David Eck, di Asheville nel North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA). Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog http://jesuslovesgays.blogspot.it
Testo originale: A Little Faith Goes a Long Way