La diocesi di Parramatta (Australia) alle persone LGBT+: “Se potessi parlare dieci minuti con papa Francesco cosa gli diresti?”
Documento* della diocesi di Parramatta (Australia) pubblicato sul sito web Synodrsources.org della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi 2021-2023, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
La diocesi [cattolica] di Parramatta, nel Nuovo Galles del Sud (Australia), retta dal vescovo Vincent Long Van Nguyen, ha invitato i suoi fedeli LGBTQIA+ a una conversazione in vista del Sinodo dei Vescovi, per rispondere alla domanda “Se potessi parlare dieci minuti con papa Francesco, cosa gli diresti?”.
Si è formato un gruppo, che dopo due incontri ha prodotto un documento che servirà da contributo della diocesi al Sinodo.
Qui di seguito la dichiarazione.
Il Corpo Mistico di Cristo è integro solo quando a tutti i suoi membri viene garantito riconoscimento, valore, accoglienza e amore, senza nessuna distinzione, perché è per questo che siamo stati creati, a immagine e somiglianza di Dio; tale integrità è senza condizioni. Il dolore, la sofferenza, il silenzio e l’ostracizzazione vissuti, anche in questo momento, dalle persone LGBTQIA+ cattoliche e inferte da alcuni settori della nostra Chiesa, costituiscono un appello urgente a camminare sinodalmente.
Tali esperienze spesso fanno sì che i fedeli LGBTQIA+, assieme alle loro famiglie, si allontanino dalla Chiesa, ben lontana dall’essere un rifugio aperto a tutti, e che si sentano abbandonati dalla loro comunità di fede. Sono esperienze dolorose e traumatiche, che conducono molte persone LGBTQIA+ cattoliche alla disperazione, all’odio verso se stesse, e in alcuni casi, a un tragico autolesionismo.
Sappiamo che molti cattolici affermano che, se vogliamo essere una Chiesa autenticamente inclusiva, dobbiamo aprire un dialogo coraggioso e aperto, seguito da una cura pastorale attiva e dal camminare insieme. Noi, persone LGBTQIA+ cattoliche, serviamo la Chiesa che amiamo a ogni livello, anche quando alcuni settori di essa ignorano deliberatamente la nostra realtà, le nostre storie, persino la nostra esistenza. La sacralità delle famiglie LGBTQIA+, le nostre relazioni piene di amore e di fede, i nostri figli e le nostre comunità sono segno di Dio, del Suo amore incondizionato, della Sua provvidenza.
Negli ultimi decenni i ministeri LGBTQIA+, le teologie che sostengono le persone LGBTQIA+ e i progetti di cura pastorale sono stati molto spesso ufficialmente condannati dalla Chiesa. Linguaggi offensivi e pastoralmente incongrui vengono usati come arma per combattere le persone LGBTQIA+. Questi ministeri, queste teologie e progetti pastorali vanno invece considerati delle risorse, e diffusi in modo capillare e coraggioso. Termini come “intrinsecamente cattiva” e “oggettivamente disordinata”, riferiti all’omosessualità, vanno rimossi dal lessico della nostra Chiesa.
Quando i fedeli LGBTQIA+ vengono attivamente accolti, valorizzati e accettati per quello che sono, prendono coraggio, hanno più energie per vivere in maniera autentica, diventano veramente il Popolo di Dio; questo è il senso del camminare insieme come Chiesa sinodale, come Unico Corpo di Cristo.
Viviamo nel momento del Kairos, il Vangelo ci sta chiamando a vivere in maniera coraggiosa e autentica, e il cammino sinodale sarà incompleto senza la piena partecipazione delle persone LGBTQIA+ cattoliche su un piano di uguaglianza.
* Documento presente tra le risorse LGBTQ segnalate sul sito web Synodrsources.org della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, sito che vuol raccontare il cammino sinodale in tutto il mondo e facilitare lo scambio di esperienze, risorse e informazioni tra coloro che hanno iniziato il processo sinodale. Tra le risorse LGBT troviamo la testimonianza di un cattolico LGBTQ in Inghilterra, un nuovo documentario sul ministero di p. James Martin, informazioni sull’attivista padre Jan Veldt e il manifesto per l’uguaglianza dei pastori olandesi, nonché la conferenza che la sottosegretaria sinodale Suor Nathalie Becquart ha tenuto a un pubblico di New Ways Ministry. E’ presente un link anche a “Tre testimonianze di coppie omosessuali“.
Testo originale: Diocese of Parramatta – Committee Consultation on the Synod of Bishops
> Scheda sul sito web Synodrsources.org della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi 2021-2023