Sono gay e cattolico e non conosco un prete con cui parlarne
Email inviataci da Francesco, risponde don Luca
Caro Staff di Progetto Gionata, essendo all’inizio del mio percorso e nonostante le mie molte ricerche relative alla fede e anche all’omosessualità ancora non ho avuto modo di potermi aprire con un sacerdote. In realtà da quando sono bambino non ho mai aderito alle attività parrocchiali ma sono sempre stato molto praticante come tutt’ora. Molto spesso amo girare diverse diocesi, nel senso che non appartengo ad una parrocchia fissa. Spero un giorno di potermi aprire con un bravo sacerdote. Spero in futuro di potere essere d’aiuto dando ancora testimonianza della mia vita. Colgo l’occasione per ringraziarvi nuovamente per l’aiuto che mi avete dato.
Cordiali Saluti
Francesco
.
Il don risponde…
.
Caro Francesco, parlare di se non è mai cosa facile, ma a volte è importante riuscire a farlo. Anche per un confronto, uno scambio di opinioni, un parere. Non so di dove sei, ne quanti anni hai, ne che tipo sei, però cercati un prete e parla con lui. Al di là di qualche sparuto cretino, ci sono tanti e tanti preti che sono davvero “immagini dell’amore di Dio”.
Se magari hai paura, o non sai chi è in grado di capirti e chi no, chi sarà capace di accoglierti e chi invece sarebbe più propenso a bastonarti (ma lì il problema non saresti tu ma questo prete che non ha capito non solo la sua vocazione, ma neppure le basi di Dio) prova sul sito www.pretionline.it. Ci sono molti preti, magari anche della tua zona. Instaura con loro un dialogo e poi se vedi che sono preti “capaci di capirti” magari passa ad un confronto diretto, un dialogo de visu e, perché no, chiedi loro di essere per te un “padre spirituale” che possa guidarti nel tuo cammino di fede perché tu possa crescere sempre più nell’amore verso Dio e verso i fratelli.
Ecco, tieni presente che tra tanti preti bravi ci sta pure qualche coglione che, seppur prete invece di portarti sulla retta via potrebbe essere interessato a portarti sulla via del retto… mi auguro non capiti mai una cosa del genere, ma ormai anche noi ne sentiamo di tutti i colori per cui non c’è da stupirsi di nulla, purtroppo.
Buona fortuna caro amatissimo figlio di Dio, nella bellezza della tua vita mostra ad ogni uomo la bellezza dell’essere testimone gioioso di Cristo risorto. Se hai bisogno… fai un fischio.
Ciao
don Luca