Sono gay e per questo sono stato respinto dai preti della mia chiesa
Email inviataci da Dan, rispondono i Webmaster di Gionata
Il mio nome e’ Dan e chiedo prima di tutto scusa se il mio italiano non e’ molto sviluppato. Io sono rumeno, pero’ abito in Veneto da 3 anni circa.
Un mio amico mi ha consigliato di guardare su questa pagina web. Io non sapevo neanche che esistesse e sono veramente contento e felice che esiste.
Sono gay e, nello stesso tempo, un cristiano cattolico che va in Chiesa, partecipa alla Messa domenicale, fa la comunione e crede in Gesù e nella sua presenza viva nell’Eucaristia. Ma, devo dire la verità’, non mi fido dei sacerdoti. Sono stato tante volte respinto nel mio paese e, qualche volta, anche in Italia.
Pero’ in Veneto ho trovato un sacerdote (sono andato a confessarmi una volta) e lui mi ha fatto capire che il Signore mi ama così come sono, mi ha incoraggiato di andare avanti, di non aver paura di andare in Chiesa, mi ha detto: “il Signore non esclude nessuno dalla Salvezza”.
Comunque io ero sicuro che il buon Dio mi ama, pero’ quando sentivo in chiesa delle prediche dove Dio era presentato come un vero giustiziere pronto a bastonare, ero scoraggiato e tante volte pensavo: “chi sa, forse Dio e’ veramente contro noi, contro le persone omosessuali”.
Ma ora ho capito che Dio e’ l’Amore sublime, colui che e’ Amore non può odiare o respingere. E’ Amore, perciò ci ama e ci chiede anche a noi di amare!
Ho letto qui alcune testimonianze, dove mi sono ritrovato benissimo anch’io. Sono veramente contento e felice che vi ho trovato in internet ma in Veneto c’è qualche gruppo di cristiani omosessuali? Forse voi ne sapete di più, potrei decidere di farne parte anch’io se e’ possibile.
Non lo so quanto mi sono spiegato bene, visto che non e’ la mia lingua materna. Comunque auguro ogni bene e ringrazio Dio per tutti voi che lavorate in questo senso! Io sono veramente convinto e sicuro che non c’e nessuna incompatibilità fra essere gay ed essere un buon cristiano.
Dan
La risposta…
Ciao Dan grazie per la tua mail. Nelle tue parole ci siamo ritrovati anche noi. Ogni persona gay o lesbica ha vissuto quel cammino di ricerca che stai percorrendo. Un cammino che richiede confronto, dialogo e sopratutto un gruppo di persone accoglienti con cui imparare a camminare nella fede per non sentirsi stranieri due volte “a se e agli altri”.
Se vuoi trovare un gruppo di credenti omosessuali in Veneto. potresti contattare gli amici del gruppo Emmanuele di Padova che, se non troppo lontano per te, sono una realtà viva e che merita di essere conosciuta. Contattali, incontrali e poi deciderai se ti va di camminare con loro.
Un caro saluto e a presto e tienici informati, noi tifiamo per te.
I webmaster di gionata