“Sono venuto a portare il fuoco sulla terra” (Luca 12:49-53)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Spesso non capiamo cosa siano la pace e la mitezza di cui Gesù ci parla e che Gesù è. Non è un atteggiamento remissivo ma è un’attesa carica di speranza e di desiderio e di amore. Gesù non ha paura di affrontare il conflitto e di dividere, anche, se è necessario.
Dal Vangelo secondo Luca 12:49-53
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D’ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.