“Sperare contro ogni speranza”(Rm 4,18). Incontri biblici online per tutti nel deserto del coronavirus
“Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia” (Sofonia 3,14). Immersi nel deserto del coronavirus, come non sentire nostro il grido del profeta Sofonia a non lasciarci andare allo scoramento e alla disperazione.
La Bibbia è piena di questi inviti, in cui ritorna spesso il legame strettissimo tra la fede e la speranza. Una speranza che si manifesta là dove non c’è più speranza, dove non c’è più niente in cui sperare, proprio come avvenne per Abramo, che «credette, saldo nella speranza contro ogni speranza» (Rm 4,18). Perché la fede è innanzitutto mettersi in cammino anche quando l’angoscia e la disperazione ci dicono di fermarci. Quando tutta la realtà intorno a noi ci dice che tutto sembra finito, la Bibbia ci sussurra che tutto è appena cominciato. Con l’aiuto di alcuni compagni e compagne di viaggio, esperti di Bibbia e di umanità, vogliamo rileggere insieme alcune pagine bibliche per riscoprire la capacità di lottare del popolo di Dio e di “sperare contro ogni speranza”(Rm 4,18).
Tutti sono benvenuti agli incontri online organizzati gratuitamente sulla piattaforma Meet de La Tenda di Gionata, l’associazione fondata dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Per poter partecipare online da COMPUTER, da CELLULARE o da telefono FISSO è molto facile e gratuito, basta cliccare su un link. Per ricevere il link per partecipare all’incontro online scrivere a tendadigionata@gmail.com.
Ovunque tu sia ti aspettiamo. Tutti sono i benvenuti
I volontari del Progetto e de LA TENDA di GIONATA
.
SPERARE OLTRE OGNI SPERANZA. Incontri biblici online per tutti nel deserto del coronavirus
Giovedì 26 Marzo 2020, ore 20.50
Lettura biblica su “Esilio e Speranza” con padre Pino Piva
Padre Pino Piva SJ, nato a Latina nel 1964, sacerdote dal 1989, gesuita dal 1996. Formazione teologica in Italia, successivamente a Madrid (P.U. Comillas) e poi come guida di Esercizi Spirituali Ignaziani a Guelph (Loyola House) – Ontario – Canada. Dottorato in teologia nel 2008 a Napoli (PFTIM – S. Luigi). Si occupa di esercizi spirituali ignaziani e spiritualità delle frontiere. [ Slide incontro ] [ Video] [ Abstract incontro ]
Martedì 31 marzo 2020, ore 20.50
“Per tutto c’è un tempo” (Ec 3 1,5). Lettura biblica con la pastora e teologa LETIZIA TOMASSONE, pastora della Chiesa Valdese di Firenze e si occupa di Studi femministi e di genere presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Ha collaborato ai campi gay-lesbico di Agape e collabora agli incontri di lettura della Bibbia di Kairos, il gruppo dei cristiani LGBT e dei loro genitori di Firenze. [ Slide incontro ] [ Video ]
Mercoledì 15 aprile 2020, ore 18
“Alcune donne tra di noi ci hanno fatto stupire” (Lc 24, 22). Lettura biblica su Luca 24, 21-28 con la pastora battista Elizabeth E. Green, che si occupa di teologia e genere, ed è membro del Coordinamento Teologhe Italiane. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il Vangelo secondo Paolo (2009), Il filo tradito. Vent’anni di teologia femminista (2011), Padre Nostro? Dio, genere, genitorialità (2015). Con lei andremo con i discepoli sulla strada di Emmaus e ci chiederemo: “A quale punto siamo nel nostro viaggio?” ed ascolteremo cosa hanno da dirci, ancora oggi, le inascoltate donne di Galilea che hanno incontrato il Risorto. [ Slide incontro ] [ Video] [ Testo incontro ]
Mercoledì 22 aprile 2020, ore 20.50
“Le risorse di un disperato” (Luca 16,1-13) di don Gian Luca Carrega, docente di Sacra Scrittura e delegato per la pastorale pastorale con le persone omosessuali e i loro famigliari della Diocesi di Torino, su cosa ha dirci la Bibbia quando rischiamo di perdere tutto. L’incontro che conclude l’itinerario sulla “speranza biblica” percorso da don Gianluca attraverso alcuni brevi video che trovate a questo link. [ Slide incontro ]
Mercoledì 29 aprile 2020, ore 20.50
“Volti e storie di speranza nel quotidiano” di suor Stefania Baldini dell’Unione di San Tommaso di Firenze da anni impegnata nella comunità di periferia delle Piagge e nell’accompagnamento spirituale di Kairos, il gruppo di cristiani LGBT e i loro genitori di Firenze. Il suo sarà un viaggio tra le esperienze vissute nel nostro tempo e i personaggi bibblici che ci spingono a “Sperare contro ogni speranza”(Rm 4,18). [ Slide incontro ] [ Video] [ Testo incontro ]
Mercoledì 6 maggio 2020, ore 20.50
“Storie di speranza: Sifra e Pua, il coraggio della disobbedienza” con Franco Barbero, teologo ed ex presbitero di Pinerolo (To), da decenni animatore del movimento delle Comunità di Base italiane ed autore di diverse pubblicazioni. Con lui riscopriremo, nel libro dell’Esodo, la storia di Sifra e Pua, donne straniere che, “con un atto di volontà figlio del coraggio di disobbedire, realizzarono la giustizia, permettendo ad Israele di sopravvivere. Donne che comprendono che la salvezza che il Dio promette riposa nelle nostre mani e di là incomincia”.
Mercoledì 13 maggio 2020, ore 20.50
“Non c’è qui né Giudeo né Greco; non c’è né schiavo né libero; non c’è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù” (Galati 3,28) con Elizabeth E. Green, teologa e pastora battista. Nei giorni delle veglie per il superamento dell’omotransfobia vogliamo scoprire quali parole di forza, coraggio e speranza ha da offrirci il versetto di Galati 3,28, scelto per unire tutte le iniziative di preghiera e riflessione che vorrano accendere, anche in questi giorni, una luce di speranza nelle nostre comunità cristiane su questo tema.
COME FARE PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI ON LINE
Partecipare è facile da PC, cellulare o anche da telefono fisso basta cliccare nel giorno e all’ora dell’incontro sul link di Meet che ti forniremo (è sempre lo stesso per ogni incontro) scrivendoci a tendadigionata@gmail.com , così sarai immediatamente collegato alla conferenza online con tutti noi
– PER CHI HA UN PC: Basta cliccare semplicemente sul link che ti forniremo via email, così si aprirà nel tuo browser la finestra di Meet. Su qualche pc potrebbero comparire delle finestrelle che chiedono di autorizzare l’uso della videocamera e del microfono: bisogna dare queste autorizzazioni, altrimenti l’audio/video della conferenza potrebbe non funzionare.
– PER CHI HA UN CELLULARE (SMARTPHONE): Installare l’app Meet (scaricala gratuitamente, è un App di Google). Dopo l’installazione, cliccando sul link che ti forniremo, si aprirà questa app e si può chiedere di partecipare. In alternativa, si può aprire l’app ed inserire il “Codice riunione“, che ti forniremo sempre via mail e sarai ugualmente collegato.
– PER CHI HA SOLAMENTE UN TELEFONO FISSO: Si può partecipare in questo caso solo in modalità audio, chiamando il numero 02 8732 3669; alla risposta di una voce in inglese digitare sulla tastiera il numero identificativo della riunione, che ti forniremo via mail, e terminare sempre col cancelletto # . Cosi si viene messi in rete con gli altri partecipanti alla preghiera.
.
La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, da alcuni volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Infoweb: https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com
Il granello di senape “è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra” (Marco 4, 32-33).