Stavano presso la croce di Gesù (Giovanni 18,1-40.19,1-42)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Quell’amore che ieri si è inginocchiato di fronte agli uomini per lavare loro i piedi, oggi dona per amore la propria vita liberando tutta l’umanità dal peccato e dalla morte. Maria – come la donna della Genesi – da qui a luce una seconda volta: sorge un’umanità redenta , unita dall’abbraccio della Madre che accogliendo il figlio morto, accoglie anche noi.
.
Vangelo di Giovanni 18,1-40.19,1-42
(…) Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. (….)
.
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.