Sul mensile Jesus di ottobre 2020 si discute di “fede e omosessualitá”
Segnalazione a cura de La tenda di Gionata
Segnaliamo che sul mensile cattolico Jesus, dopo la pubblicazione dell’inchiesta “Cattolici Lgbt +, la mano tesa verso la Chiesa“, continuano ad essere pubblicate lettere e riflessioni su questo tema.
Nella rubrica delle lettere del numero di ottobre 2020 troviamo alcuni interessanti interventi sotto il titolo “FEDE E OMOSESSUALITÀ UN TEMA SPINOSO CHE ACCENDE LA DISCUSSIONE”.
Nella prima lettera padre Giovanni Belloni, presbitero di Milano, racconta la sua esperienza di accompagnamento delle persone LGBT e conclude che questo è un “tempo favorevole per la costruzione di un ponte che unisca la comunità cristiana Lgbt e dei loro genitori e la Chiesa cattolica, nella riscoperta del proprio battesimo e nella consapevolezza che proprio tutti si è figli e figlie dello stesso Padre e che all’interno della Chiesa non ci siano figli e figlie di un “dio minore”.
Invece Roberto Boggiani, in un altra lettera, ricorda che nulla “giustifica la squalifica morale appioppata già in partenza dalla gente, troppo spesso in via presuntiva” alle persone omosessuali.
Partendo da questi interventi il direttore di Jesus, don Antonio Rizzolo, conclude che questo tema nella chiesa è “una questione scottante, di largo interesse, probabilmente divisiva, forse troppo taciuta e che quindi merita più dibattito nella comunità ecclesiale. Qualcosa sta succedendo: le esperienze pastorali per le persone Lgbt sono in aumento; negli ultimi tempi sono comparsi in libreria diversi titoli di inchiesta giornalistica e spiritualità sul tema e anche la ricerca teologica e i documenti magisteriali sono in lenta evoluzione.
Lo stesso papa Francesco ha incontrato, a margine dell’udienza di mercoledi 16 settembre, una rappresentanza dell’associazione La tenda di Gionata, di cui avevamo parlato proprio nella nostra inchiesta. Tuttavia ancora manca una ricaduta di tutto questo nella prassi pastorale ordinaria”.
Per leggere integralmente gli interessanti interventi segnati vi invitiamo a comprare il numero di Jesus di ottobre 2020, ora in libreria.