Tra genere e gender. Una guida per capirci
Che cosa si intende per identità sessuale? Qual è la differenza tra genere (e identità di genere) e orientamento sessuale? Che cosa sono gli “studi di genere”? Esiste davvero la “teoria del gender”? Di che cosa si occupano i progetti per le scuole ispirati agli studi di genere condotti in Italia?
.
Da qualche tempo, sulle pagine dei giornali e su internet, si sta svolgendo una grande discussione su una presunta “teoria del gender”, dalle caratteristiche assai confuse e che sembra generare molta preoccupazione nelle persone ed in alcune istituzioni. Per poter aiutare le persone a comprendere meglio sia la natura di tale campagna, sia i principali concetti intorno alla questione del “genere” e delle identità sessuali, Federico Ferrari, Enrico Maria Ragaglia e Paolo Rigliano hanno scritto una GUIDA ORIENTATIVA, edita in collaborazione con la Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS) e con il patrocinio della Fondazione Genere Identità e Cultura (GIC), del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG).
Con l’auspicio che possa essere di aiuto alle persone come utile strumento di riflessione scientifica e culturale, ti invio un saluto cordiale
Per scaricare gratuitamente la guida clicca qui
.
SOMMARIO
– Identità sessuali e gender
Che cosa si intende per identità sessuale?
Qual è la differenza tra sesso e genere?
Qual è la differenza tra genere (e identità di genere) e orientamento sessuale? 10
Che cosa sono gli “studi di genere”?
Che cosa è la “teoria del gender” secondo i suoi inventori?
Su cosa si basa il pensiero fondamentalista?
Esiste davvero la “teoria del gender”?
Chi sostiene e conduce questa campagna?
Quali sono le caratteristiche di questa campagna contro il gender?
Di che cosa si occupano i progetti per le scuole ispirati agli studi di genere condotti in Italia?
– Maschi e femmine: la differenza biologica
Le basi biologiche della differenza sessuale
Il corpo sessuato tra erotismo e procreazione
– Dal maschio all’uomo, dalla femmina alla donna
L’evoluzione culturale e storica del “genere”
La socializzazione del “genere” in famiglia
La socializzazione del “genere” a scuola
La socializzazione del “genere” sui media
“Genere” e disagio psico-sociale
L’esplorazione dell’identità sessuale in adolescenza
Gruppo dei pari, bullismo e questioni di “genere”
– La galassia trans-gender 45 cross-dresser, drag-queen e transessuali: chi sono?
La disforia di genere è una malattia? 49 atipicità di genere e disforia di genere infantile
La persona transessuale: il percorso di transizione
Le persone intersessuate
Note bibliografiche
.
Gli Autori della guida:
Federico Ferrari – Psicologo e Psicoterapeuta sistemico-relazionale, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. In qualità di Formatore sui temi dell’identità sessuale e dell’omogenitorialità, lavora con diversi operatori del sociale (psicologi, pedagogisti, insegnanti, educatori). All’attività clinica libero -professionale associa anche un impiego presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’Ospedale “San Carlo Borromeo” di Milano. Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS).
Enrico M. Ragaglia – Psicologo di orientamento psicodinamico. Professional Affiliate della Division nr. 44 (Society for the Psychological Studies of Lesbian, Gay, Bisexual and Transgender Issues) e della Division nr. 51 (Society for the Psychological Study of Men and Masculinity) dell’American Psychological Association. Si interessa dello studio sulle rappresentazioni storiche e sociali dell’omosessualità, del lavoro psicologico con persone LGBTI e sui rapporti tra identità sessuali ed identità e credenze religiose. Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS).
Paolo Rigliano – Psichiatra e Psicoterapeuta sistemico-relazionale, criminologo, sessuologo. Direttore di un Servizio Territoriale Psichiatrico, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Fa parte del Comitato Etico Scientifico della Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS).