Tutti sono benvenuti! L’inclusione delle persone LGBT nella chiesa cattolica inglese
Abstract della relazione di Martin Pendergast (UK), Conferenza europea “Le persone omosessuali e transessuali e le chiese cristiane in Europa”, Roma, 10 giugno 2011, tradotto da Annibale Cois
L’esperienza e lo sviluppo della Soho Masses Catholic LGBT Community di Londra (la comunità parrocchiale londinese che organizza le messe di Soho per i cattolici omosessuali), del formale riconoscimento di tale iniziativa da parte dell’Arcidiocesi cattolica di Westminster, e del coinvolgimento della Congregazione per la Dottrina della Fede nella realizzazione di questo ministero pastorale.
Inoltre commenterà brevemente le linee guida della pastorale dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles relative ai cattolici LGBT, i loro genitori e i loro parenti.
* Martin Pendergast (UK) è stato membro dell’Ordine Carmelitano per 10 anni, con il quale continua ad intrattenere rapporti cordiali.
Ha un diploma della Pontificia Università Gregoriana e un Master’s Degree in teologia dell’Università di Bristol. È anche un operatore sociale qualificato, specializzato in protezione dell’infanzia – che comprende la diagnosi e il trattamento degli abusi sessuali.
Lui e il suo compagno Julian Filochowski, si sono uniti legalmente (come prevede la legge inglese) nel 2006. E’ stato membro del Comitato per il benessere sociale del Galles della Conferenza Episcopale Inglese fino al 2008.