Un Dossier su “Diversità sessuale e teologia in America Latina”
La riflessione su Fede e omosessualità è diventata ormai un tema centrale nel dibattito teologico di molte realtà ecclesiali non solo in Europa e negli Stati Uniti, ma anche nell’America del Sud, dove è diventata una delle nuove frontiere su cui si sta misurando la Teologia.
Il Dossier su “Diversità sessuale e teologia in America Latina”, curato da Mauro Castagnaro ed edito da Confronti, è il risultato di un intenso lavoro di ricerca che ha coinvolto numerosi pastori di diverse denominazioni ecclesiali.
In esso vengono presentate testi molto interessanti per quanti sono alla ricerca di una sintesi valida tra vocazione cristiana e orientamento omosessuale, voci e esperienze di una teologia proveniente dalle periferie ecclesiali dell’America latina che interpella e chiama in causa anche il nostro modo di essere credenti a casa nostra. Esperienze che giungono dal Nuovo Mondo e vogliono portarci verso un mondo nuovo.
La teologia latinoamericana si confronta, già da tempo, sul tema della “Diversità sessuale” attraverso la teologia della liberazione i cui capisaldi sono il pensare Dio a partire dal povero (il cui volto viene identificato nelle vittime dell’esclusione morale) e riflettendo in maniera critica su certi modelli di chiesa che “esclude”.
Il Dossier “Diversità sessuale e teologia in America latina“, edito dalla rivista Confronti, raccoglie queste nuove voci e l’esperienza di una teologia proveniente dalle periferie ecclesiali. Voci diverse che hanno in comune la scelta di adottare nei confronti delle persone omosessuali un linguaggio inclusivo, in cui la tradizione di riferimento viene messa in relazione con i reali bisogni che emergono dal mondo gay, lesbico e trans, offrendoriflessioni molto interessanti per quanti sono alla ricerca di una sintesi valida tra vocazione cristiana e orientamento omosessuale.
Il Dossier è stato curato da Mauro Castagnaro, un giornalista già redattore del Servizio informazione America latina (Sial) e membro della redazione di Missione Oggi che ha già curato per conto dell’Associazione italiana “Noi siamo Chiesa” i volumi “Il posto dell’altro”, “Dopo il matrimonio” e “Confessione addio?” ( Ed. La meridiana).
Il risultato del suo intenso lavoro di ricerca e di comunicazione ha coinvolto in questo progetto anche numerosi pastori che appartengono a varie denominazioni cristiane, per capire meglio il senso delle sollecitazione che vengono da questo cristianesimo lontano.
Quattro sono gli interventi principali: il primo è un articolo che Amilcar Ulloa (pastore della Chiesa evangelica interamericana della Colombia che collabora con la Comunità di educazione teologica ecumenica latino americana e caraibica) ha dedicato al rapporto che ci può essere tra Teologia, etica e omosessualità;
il secondo è invece una lunga intervista intitolata “Omofobia, nemico numero uno” concessa da padre José Antonio Trasferetti, un sacerdote cattolico che insegna alla Pontificia Università cattolica di Campinas (nello Stato di São Paulo) e che presiede la Società brasiliana di teologia morale;
il terzo contributo è un articolo del pastore André Sidnei (teologo luterano che anima un gruppo per conto della Scuola superiore di teologia della Chiesa evangelica di confessione luterana del Brasile) il cui titolo è “Proposte per una teologia gay”; l’ultimo articolo è infine di Marcella Maria Althaus-Reid (una quacchera argentina naturalizzata inglese che insegna Teologia contestuale all’Università di Edimburgo) che arriva al nocciolo della questione parlando di Teologia queer.
Tre le numerose schede che il dossier propone si distinguono le due che riguardano, in maniera più specifica, la realtà italiana: l’esperienza che, da quasi vent’anni, è portata avanti dalla parrocchia del SS. Crocifisso della Buona Morte a Catania; e il testo approvato dalla IV sessione congiunta dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) e del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, in cui si invitano le chiese ad «accogliere le persone omosessuali senza alcuna discriminazione» e a «sostenere e promuovere concretamente progetti e iniziative tesi a riconoscere i diritti civili delle persone e delle coppie discriminate sulla base dell’orientamento sessuale».
SOMMARIO
Presentazione di Mauro Castagnaro
Teologia etica e omosessualità di Amilcar Ulloa
Omofobia, nemico numero uno a cura di Mauro Mauro Castagnaro
Proposte per una teologia gay di Andrè Sidnei Musskopf
Teologia queer di Marcella Maria Althaus-Reid
Schede di approfondimento su
– Pragmatismo e moralismo evangelico
– Accogliere le persone omosessuali senza alcuna discriminazione
– Una parrocchia italiana aperta ai gay di Don Pippo Gliozzo
– Cile: dialogo tra vescovi e movimento gay
– Teologia gay in America latina
– Gruppi cristiani di gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e transgender (Glttb) in America Latina
– Un Dio “Queer”
Mauro Castagnaro (a cura di), Diversità sessuale e teologia in America Latina, edito da Confronti, 2008, 15 pagine
Per acquistarlo
I dossier possono essere ordinati al gruppo Guado di Milano. Il prezzo di ciascun dossier è di due euro a cui vanno aggiunte le eventuali spese postali. Per ordini superiori alle dieci copie è previsto uno scontro del 45%. Le modalità di spedizione e di pagamento vanno concordate: telefonicamente, contattando, dalle 21 alle 23, il numero 347 73 45 323; via email scrivendo a gruppodelguado@gmail.com; per posta scrivendo a Gruppo del Guado, Via Soperga 36 – 20127 Milano.