Un Giubileo con i colori dell’arcobaleno: quando i cattolici LGBTQ+ attraverseranno la Porta Santa
Articolo di José Lorenzo, pubblicato sul sito cattolico Religion Digital (Spagna) il 10 dicembre 2024. Liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata.
Tra le centinaia di eventi organizzati in vista del Giubileo del 2025, che si celebrerà a Roma e per il quale si prevede l’arrivo di oltre 30 milioni di pellegrini, ce n’è uno che, a nove mesi dall’inizio, ha già suscitato grande interesse, sentimenti contrastanti e anche alcune critiche da parte di alcuni gruppi LGBTQ+.
Questi ultimi hanno accusano il Vaticano di voler occultare questo evento dal forte valore simbolico: una pellegrinaggio alla Basilica di San Pietro, con il passaggio attraverso la Porta Santa e l’ottenimento delle indulgenze plenarie, rivolto ai membri della comunità LGBTQ+ che desiderano parteciparvi.
Un pellegrinaggio promosso da “La Tenda di Gionata”
L’iniziativa è organizzata dall’associazione italiana La Tenda di Gionata, che ha fissato il pellegrinaggio per 6 settembre 2025. Il quotidiano Il Messaggero ha anticipato che sará accompagnato da un “momento speciale di spiritualità” ospitato nella storica Chiesa del Gesù, che accoglierà i pellegrini LGBTQ+, i loro genitori e tutte le associazioni che si occupano di accompagnamento pastorale. …
“Tutti sono i benvenuti”, conferma il Vaticano
Il prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, ha confermato l’evento all’agenzia Ansa, dichiarando che “tutti sono i benvenuti”. Ha inoltre spiegato che l’iniziativa è nata su richiesta dell’associazione La Tenda di Gionata e che è ufficialmente inserita nel calendario giubilare, come molte altre.
Tuttavia, alcune associazioni LGBTQ+ hanno voluto ribadire che “non si tratta di un Giubileo LGBTQ+”.
La richiesta al Vaticano e il dibattito sulla visibilità
Il padre Pino Piva, gesuita noto per il suo impegno nell’accoglienza dei cattolici LGBT+, aveva avanzato mesi fa una richiesta formale al Vaticano: “Abbiamo scritto una lettera spiegando perché desideravamo essere presenti. Dopo molti mesi, abbiamo ricevuto una risposta positiva, che includeva anche il nostro desiderio di attraversare la Porta Santa”, ha dichiarato al quotidiano romano.
Il sito gay.it ha invece espresso la speranza che Papa Francesco prenda posizione (pubblicamente) in merito all’accoglienza dei credenti LGBTQ+. “Nei colloqui a porte chiuse, il Papa ha mostrato atteggiamenti talvolta misericordiosi e altre volte contraddittori. È giunto il momento che lo stesso Francesco elimini un tabù ancora forte negli ambienti ecclesiastici”, si legge in un editoriale del portale.
La posizione de “La Tenda di Gionata”
L’organizzazione La Tenda di Gionata sembra però non dare peso alle polemiche. Sul proprio sito web, spiega che il Giubileo è un anno dedicato alla remissione dei peccati, alla riconciliazione e alla conversione, una tradizione che affonda le radici nella Bibbia e che ogni 50 anni segnava un tempo di riposo per la terra e di ristabilimento dei giusti rapporti con Dio, con il prossimo e con la creazione.
“Per questo motivo – prosegue –, in vista del Giubileo 2025 annunciato da Papa Francesco, l’associazione La Tenda di Gionata ha chiesto di poter organizzare un pellegrinaggio giubilare il 6 settembre 2025, che ora è incluso tra gli eventi segnalati dalla segreteria del Giubileo”, come confermato dal sito ufficiale dell’Anno Santo.
“Quel giorno, insieme ad altre realtà vicine, camminereno con i credenti LGBTQ+, le loro famiglie e gli operatori pastorali che li accompagnano, come facciamo dal 2018, attraverso la Porta Santa di San Pietro.
Vogliamo vivere insieme questo tempo in cui tutti siamo chiamati a portare la buona notizia ai poveri, a proclamare la liberazione ai prigionieri e la vista ai ciechi, a liberare gli oppressi, a proclamare l’anno di grazia del Signore (Lc 4,18-19; cf. Is 61,1-2), semplicemente riscoprendo che tutti siamo figli e figlie in cammino verso il Padre”, concludono.
Testo originale: Un Jubileo también color arcoíris: Católicos LGTBI cruzarán la Puerta Santa en San Pedro en 2025