Un imbarazzato silenzio. I casi di omotransfobia di dicembre 2022
Report di Massimo Battaglio per omofobia.org
Abbiamo fatto bene a rimandare il report mensile sulle vittime di omotransobia di quindici giorni, perchè un bel po’ di episodi sono venuti alla luce solo diversi giorni dopo. Per lo stesso motivo, ci riserviamo di attendere ancora una settimana per il report annuale.
Il 2022 si chiude con 9 vittime nell’ultimo mese. E’ una cifra simile a quella degli anni precedenti. La differenza sta nel fatto che abbiamo fatto una certa fatica a identificarle. Sembra che l’informazione sull’omotransfobia non vada più di moda. Abbiamo l’impressione che i media stiano obbedendo a un ordine di scuderia: di robe gay, non si parla. La ricreazione è finita. C’è da parlare di sbarchi, reddito di cittadinanza da abolire, accise sulla benzina e grandi teologi.
E’ singolare che questa nuova moda sia cominciata a fine ottobre scorso e cioè dai primi giorni del governo Meloni. Temiamo che il fenomeno omofobo, a forza di non parlarne, tornerà a proliferare nel buio, così com’era qualche anno fa, quando venivano a galla solo i fatti più violenti e difficili da nascondere. Ci scusiamo pertanto se i nostri prossimi report saranno sempre più imprecisi.
Invitiamo tutti a stare all’erta e a fornirci informazioni. Rendiamoci conto che siamo sempre più isolati, non entriamo nell’agenda politica di nessuno e, anzi, l’andazzo generale è quello di ignorarci.
Ciò premesso, parliamo delle vittime. Dove non ci sono link ad articoli di giornale, significa che abbiamo avuto informazioni dirette e che nessuno, oltre a noi, se ne è occupato.
03/12/2022: Roma: Tifosi della Lazio espongono strisione omofobo contro Damiano dei Maneskin: “Tifo Roma e me ne vanto, perizoma e tacco alto, Damiano vaffanculo”
05/12/2022: Bergamo: Filippo Bianchi, consigliere comunale di FdI, offende in sede istituzionale la violinista Emma Pia Castriota, trans, esibitasi in concerto il 29 novembre, definiendola “sconcertante, discutibile livello, drag performer e marctmente conforme all’ideologia lgbt”
14/12/2022: Milano: Il consigliere comunale Marco Mazzei, in strada, avendo redarguito il possessore di un’auto parcheggiata in seconda fila, è insultato e minacciato con epiteti omofobi
17/12/2022: Viterbo: Trans insultata, minacciata e aggredita in una lavanderia self service
18/12/2022: Luogo non precisato: Tiktoker gabriele Gentile pubblica foto con gonna. Immediate le reazioni omofobe con insulti e minacce
19/12/2022: Milano: Coppia genitori egiziani è condannata per ripetute violenze su figlio gay 15enne, che perdurano dal giorno del suo coming out fino al momento stesso della condanna
20/12/2022: Rozzano (MI): Lo scrittore Jonhatan Bazzi denuncia ennesimo atto omofobo: trovandosi col suo compagno, è accerchiato da bulli che lanciano neve artificiale e lattine
31/12/2022: Torino: Turista belga subisce attacco omofobo da parte di tre buttafuori davanti a un locale. Necessita di interventi chirurgici che lo terranno in città almeno fino al 10 gennaio. I carabinieri trattano con sufficienza la sua denuncia.
Per approfondire> omofobia.org