Un sondaggio indaga su cosa pensano gli inglesi dell’omosessualità
Riflessioni tratte da dieunousaimechretiensetgay, liberamente tradotte da Dino M.
Nel Regno unito, un sondaggio pubblicato domenica 26 ottobre 2008 nel supplemento “Speciale sessualità” del giornale inglese The Observer, si scopre che la maggioranza degli Inglesi (55%) pensano che le coppie omosessuali debbano avere il diritto di sposarsi.
Tuttavia il 56% ritiene che gli omosessuali non dovrebbero poter adottare dei bambini e il 40% pensa che la maggior età sessuale per gli omosessuali non dovrebbe essere la stessa che per gli etero.
Anche se soltanto il 6% degli Inglesi si definisce omosessuale o bisessuale, in compenso il 13% riconosce di aver avuto “un qualche tipo di contatto sessuale” con una persona dello stesso sesso.
Questo valore è del 23% nell’età tra i 16 e i 24 anni. Ma la cifra che lascia davvero senza parole è quella di coloro che pensano che l’omosessualità dovrebbe essere considerata illegale: il 24%! Vale a dire quasi 1/4 degli Inglesi! Cifra che è in aumento dell’1% rispetto al 2002.Ci si può sempre rassicurare dicendosi che non si tratta altro che di un sondaggio e che nel Regno Unito ci sono, come dovunque, persone rigide nelle norme ed intolleranti. Questo risultato appare comunque particolarmente elevato ed inquietante, trattandosi di un paese democratico.
Tutto questo ci fa vedere che anche nei nostri paesi occidentali, in cui l’amore omosessuale è oggi maggiormente visibile e in cui i gay e le lesbiche hanno acquisito il diritto all’uguaglianza, a forza di lottare, l’omofobia è ben lontana dall’essere scomparsa e che un ritorno sui propri passi è sempre possibile.
Ricordiamoci di quanto è successo in Germania negli anni 30 dove l’omosessualità era visibile nelle associazioni, su giornali, in numerosi bar e luoghi di incontro… tutte queste cose che cessarono di esistere con l’arrivo dei nazisti al potere. Fu l’inizio del cammino verso i campi di concentramento e verso la morte di migliaia di omosessuali, nell’indifferenza generale.
Oggi, nei paesi occidentali, chi si mobiliterebbe se le persecuzioni dovessero ritornare? Cosa fanno le autorità mondiali a favore dei gay che vengono perseguitati in molti paesi? In Francia non c’è stato un sondaggio simile che proponesse la questione dell’illegalità dell’omosessualità. Se venisse fatto, saremmo sorpresi dei risultati? Signore, perchè tutta questa intolleranza?
Testo originale