Un Vescovo spagnolo sanziona un prete per aver benedetto una coppia lesbica
Articolo di Bob Shine pubblicato su Bondings 2.0, blog dell’associazione cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti), l’8 settembre 2016, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Un sacerdote spagnolo ha subito delle sanzioni disciplinari dopo aver benedetto una coppia lesbica il giorno prima del matrimonio civile. Padre José García ha tenuto una “benedizione d’amore” per Carmen e Lucia nella chiesa di San Bartolomeo di Onda, nella Comunità Valenciana, lo scorso 30 luglio. Alla cerimonia erano presenti le famiglie e gli amici. Padre García ha spiegato che le due donne desideravano “celebrare il loro amore per Dio e il loro amore l’una per l’altra”, come riporta il blog Dos Manzanas. Il giorno dopo la coppia si è unita davanti allo Stato.
La benedizione è stata resa pubblica alla fine di agosto, quando un nuovo sito conservatore spagnolo l’ha resa nota e ha sollecitato una risposta da parte della diocesi di Segorbe-Castellón. La dichiarazione della diocesi, dopo aver ribadito che le coppie lesbiche e gay non devono essere discriminate, ha citato l’esortazione apostolica Amoris Laetitia di papa Francesco: “non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia” (n. 251). Secondo la medesima dichiarazione padre García ha ricevuto la visita del vicario generale e del vescovo della diocesi, monsignor Casmiro López Llorent, che hanno chiesto spiegazioni sul gesto. Il sacerdote ha ammesso il suo “grave errore”, affermando di essere stato spinto da “un’erronea interpretazione della misericordia” e di “non aver distinto tra l’accoglienza e l’accompagnamento pastorale” e ciò che poteva sembrare un avallo al matrimonio omosessuale. Padre García si è scusato con quanti hanno ritenuto scandalosa la cerimonia e ha promesso di non ripetere in futuro simili atti. Questo però non sembra essere abbastanza per monsignor López Llorent: la diocesi ha avviato un’investigazione canonica per capire se possono essergli applicate sanzioni per aver benedetto l’amore tra due persone.
È stata fatta notare la differente solerzia di trattamento tra questo caso e le accuse di abusi sui minori da parte del clero. Il blog LGBT spagnolo Loottis scrive: “Stupisce la velocità con cui la diocesi di Segorbe-Castellón ha reagito a questo caso, confrontato con gli altri scandali che hanno visto protagonisti i membri del clero, come quello dei “Romanones” a Granada, dove diversi preti sono stati accusati di aver abusato per anni di minori; fin dal primo istante la gerarchia cattolica spagnola ha gridato a gran voce l’innocenza dei preti coinvolti”. Lo stesso blog afferma che il vescovo è noto per le sue affermazioni anti-LGBT: nel 2013 ha dichiarato che il matrimonio omosessuale ha avuto come conseguenza “un significativo aumento di bambini con gravi disturbi della personalità” e che le famiglie nate da coppie lesbiche e gay “sfociano frequentemente nella violenza”.
È triste che la diocesi abbia punito così severamente padre García, e le sanzioni non sono finite. I media si sono limitati alle dichiarazioni delle diocesi stessa in quanto il sacerdote ha perlopiù scelto il silenzio, quando non è stato messo a tacere. Ma il poco che ha detto, spiegando come tutto questo sia nato da una benedizione che celebra l’amore di Dio e l’amore tra due persone, è estremamente significativo.
Se la Chiesa benedice animali, navi, paramenti sacri, uova e molte altre cose, perché ai sacerdoti viene vietato benedire l’amore santo tra due persone? È ben nota l’opposizione della gerarchia al matrimonio omosessuale ma benedire l’amore, benedire una coppia basata sul sostegno reciproco è esattamente il genere di accompagnamento pastorale a cui papa Francesco chiama la Chiesa, anche se tali relazioni non sono conformi agli standard eteronormativi del Magistero. Nessun amore è sbagliato e nessun amore è lontano da Dio. La buona novella è che Dio chiaramente benedice l’amore tra Carmen e Lucia e il loro desiderio di benedire questo amore in chiesa riconosce il loro reciproco amore per Dio. I sacerdoti non dovrebbero essere puniti per aver riconosciuto tale realtà e per esercitare una buona pastorale verso le persone LGBT messe ai margini. L’unico “grave errore” in questa faccenda sarebbe mettere a rischio il sacerdozio di padre García a causa dell’investigazione canonica in corso perché si è semplicemente comportato da buon prete.
Testo originale: Priest Who Blessed Lesbian Couple’s Love Now Facing Church Sanctions