Una discussione a più voci su “Omosessualità nel cristianesimo: approcci alternativi”
Scriveva il reverendo William Sloane Coffin Jr (1 giugno 1924 – 12 aprile 2006) che l’esclusione dei credenti omosessuali “è una spina nella carne della Chiesa e noi non possiamo rimanere né indifferenti, né indecisi”. Nell’’incontro intitolato “Omosessualità nel cristianesimo: approcci alternativi”, organizzato il 20 Giugno 2008 dal movimento “Noi siamo chiesa dell’Emilia Romagna, ne hanno discusso insieme: Franco Barbero, animatore della comunità di Base di Pinerolo; Gianni Geraci, animatore del gruppo di credenti omosessuali del Guado di Milano; Letizia Tomassone, teologa femminista, pastora e Vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI). Per chi non c’era vi proponiamo la registrazione audio del convegno.
La registrazione, effettuata da Radio Radicale e dai volontari del progetto gionata, dell’’incontro intitolato “Omosessualità nel cristianesimo: approcci alternativi“, organizzato Venerdì 20 Giugno 2008 dal movimento “Noi siamo chiesa” dell’Emilia Romagna presso il Cassero di Bologna nell’ambito del Bologna Pride 2008, che ha visto confrontarsi su questo tema tre relatori d’eccezione:
Franco Barbero, animatore della comunità di Base di Pinerolo, da oltre 40 anni si occupa di ricerca biblica e ha preso più volte posizione, pagandone pesanti conseguenze, affinché i gay e lesbiche possano vivere liberamente la loro condizione nella chiesa cattolica e nella società.
Gianni Geraci, dopo aver partecipato attivamente alla vita di alcune associazioni cattoliche è uno degli animatori del gruppo di credenti omosessuali del Guado di Milano.
Letizia Tomassone, teologa femminista e pastora delle Chiese metodiste di La Spezia e Carrara, nonché Vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI).
Sono intervenuti nel corso del incontro anche Gian Paolo Spettoli, Portavoce di “Noi Siamo Chiesa”; Mauro Ortelli, aderente di noi siamo Chiesa Emilia Romagna; Aurelio Mancuso, segretario nazionale dell’Arcigay.
Nel corso dell’incontro è stata data pubblica lettura di un documento elaborato dal gruppo dei credenti omosessuali di Noi Siamo chiesa dell’Emilia Romagna “una riflessione che nasce dall’esperienza diretta di chi vive la condizione omosessuale e vuole andare oltre le discriminazioni”.
Per ascoltare la registrazione integrale del convegno e i vari interventi basta cliccare qui.