Una generazione che non segue Gesù (Matteo 11:16-19)
Riflessioni di don Fabio
“Figlio, se ti presenti per servire il Signore, prepàrati alla tentazione.” (Siracide 2:1)
Matteo 11:16-19: “In quel tempo, Gesù disse alle folle: A chi posso paragonare questa generazione?”.
Gesù è dispiaciuto per il fatto che i suoi paesani, ma più che altro i farisei, gli scribi, i teologi di ieri e di oggi, i benpensanti, quelli che vanno a Messa tutti i giorni, proprio coloro che avrebbero potuto/dovuto riconoscere le sue parole, i suoi insegnamenti, le sue opere, non lo abbiano seguito, anzi, lo giudicavano come pazzo e invasato.
È una tentazione che sta alla porta del nostro cuore. Quando qualcuno, con il suo parlare, il suo modo di essere e di operare, ci mette dinanzi alle nostre responsabilità, facendoci da specchio su ciò che spetterebbe a noi fare e non facciamo, o lo applaudiamo in pubblico per poi, alla prima occasione, pugnalarlo alle spalle, o iniziamo subito a denigrarlo e a screditarlo, oggi, servendoci dei social per ridurlo al silenzio.
Continuiamo ad essere quella “folla” anonima che seguiva Gesù avendolo confuso con uno dei tanti “maestri”, oggi “influencer”, che di tanto in tanto sbucano fuori, per poi sparire e lasciare il vuoto. Ma la sapienza la si riconosce dalle opere, dice Gesù!
Con affetto, Fabio!