Una parrocchia irlandese fa festa per il ritorno di una coppia lesbica cattolica
Articolo di Bob Shine pubblicato su Bondings 2.0, blog dell’associazione cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti), il 15 settembre 2016, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
Una parrocchia cattolica irlandese ha riaccolto una coppia lesbica dopo che un gruppo di parrocchiani di destra, l’anno scorso, aveva fatto pressione perché le due donne se ne andassero. Jacinta O’Donnell e Geraldine Flanagan si erano dimesse da maestre del coro della chiesa di san Michele ad Athy, nella contea di Kildare. La settimana scorsa hanno ripreso il loro posto con l’applauso caloroso della comunità locale. La coppia, intervistata dalla stazione radio KFM, ha affermato di aver ricevuto un incoraggiamento che le ha “sopraffatte all’inverosimile”. Jacinta ha detto al Journal: “Non saremo mai in grado di ringraziare a sufficienza le persone della nostra parrocchia e quelle di Athy per il loro amore, il loro aiuto e le loro preghiere. Sostenuti da tutti voi noi, come coro, riprenderemo a cantare alla messa delle 18 di domani… ora vorremmo che si tornasse a pensare all’amore e alla misericordia di Dio”.
La coppia si è sposata nel luglio del 2015; in seguito un editoriale di un giornale cattolico di destra le ha criticate pubblicamente e contattate con un “testo molto personale”. Avendo subito parecchie pressioni, le due donne si sono dimesse dal loro impegno di maestre del coro come dalla loro preminente posizione nei Laici Domenicani.
Jacinta afferma che la loro musica è il loro servizio per “solennizzare l’eucaristia” ma, dopo l’alterco dello scorso anno, sentivano che continuare la controversia alimentata da quell’editoriale “sarebbe stato assai futile e avrebbe negato tutto quello che avevamo cercato di fare”. Così hanno preso la “difficilissima decisione” di rassegnare le loro dimissioni, benché fossero sostenute dal parroco, padre Frank McEvoy, e da molti parrocchiani.
La messa di benvenuto a Jacinta e Geraldine è stata una celebrazione liturgica, come riportato dall’Irish Times. Sandy O’Rourke-Glynn, una delle parrocchiane, ha postato un video su Facebook, che potete vedere qui. Ha poi commentato: “Non ho mi sono mai goduta una messa come ho fatto con questa: cinque preti, otto chierichetti e la chiesa stipata come una scatola di sardine”.
La messa è il finale positivo di un increscioso incidente. Non è la prima volta che i parrocchiani con simpatie di destra colpiscono le persone LGBT e presumibilmente non sarà l’ultima. Esempi recenti sono le dimissioni forzate dell’editorialista del Catholic News Service, Tony Spence, e dei Catholic Relief Services, Rick Estridge, e il rifiuto di dare la comunione a Barbara Johnson al funerale della propria madre. Ma la comunità di Athy ha mostrato l’ospitalità irlandese, specialmente i cattolici della parrocchia di san Michele, che vivono la loro fede impegnandosi per l’inclusione e la giustizia contro gli attacchi dell’ala di destra. Amandosi reciprocamente e rimanendo fedeli a Dio, Jacinta O’Donnell e Geraldine Flanagan solennizzeranno certamente l’eucaristia di domenica. Per fortuna, lo potranno fare anche nelle celebrazioni che verranno.
Testo originale: Parish Welcomes Lesbian Couple Back to Music Ministry with Inclusive Mass