Un’esperienza di accoglienza dei genitori con figli LGBT nella diocesi di Torino
Riflessioni di Cristian Berra dell’associazione Cammini di Speranza
Il 1° novembre 2017 in una accogliente parrocchia di Nichelino (Torino) si è svolto un incontro del tavolo fede & omosessualità – ufficio pastorale della famiglia della Diocesi Torino. È stata una giornata rivolta a famiglie cattoliche e figli omosessuali per riflettere insieme, condividere esperienze, esporre timori reciproci ed esplorare opportunità possibili.
Erano presenti due coppie di genitori da Parma e Reggio, impegnate nella pastorale per le famiglie e per le persone omosessuali nelle rispettive diocesi e parrocchie; hanno portato la loro esperienza come genitori di figli omosessuali e come operatori di pastorale dal basso.
Tra i presenti vi erano persone omosessuali single e in coppia, sacerdoti, altri genitori all’inizio del cammino di confronto con i propri figli omosessuali o più avanti in questa esperienza di nuova genitorialità. A una presentazione degli intervenuti è seguito un momento di testimonianza e infine una riflessione su proposte da concretizzare.
Interessante l’esperienza della Diocesi di Torino che già da qualche anno sul tema dell’omosessualità ha un referente diocesano, ha in programmazione un approfondimento sui temi della riconciliazione ed ha già compiuto un’esperienza di formazione per giovani sacerdoti.