La Chiesa cattolica un giorno benedirà le unioni omosessuali? I vescovi cattolici austriaci ne discutono
Articolo di Elena Magariños pubblicato su Vida Nueva Digita – Rivista e portale di notizie religiose e chiesa cattolica (Spagna) il 7 maggio 2020, liberamente tradotto da Antonio De Caro
La benedizione delle unioni omosessuali da parte della Chiesa è un tema dibattuto con posizioni in completo contrasto. Da una parte, alcuni si rifiutano categoricamente di riconoscerle; dall’altra, altri condividono la linea del nuovo presidente dei vescovi tedeschi, Georg Bätzing, che una settimana fa in un’intervista si domandava: “Se una coppia di omosessuali vive con lealtà, non possiamo dire che la loro relazione è benedetta da Dio?”.
Esattamente in accordo con questa linea di pensiero sembrano spiccare le voci della Chiesa di lingua tedesca. Fra di esse, la settimana scorsa, spiccava quella dell’arcidiocesi di Salisburgo con la pubblicazione del libro “Benediktion von gleichgeschlechtlichen Partnerschaften” (La benedizione delle coppie dello stesso sesso” (“Regensburg editore, 2020, 208 pagine). È stata, di fatto, una commissione presieduta dall’arcivescovo Franz Lackner che ha disposto l’elaborazione del libro.
Uno dei suoi coautori, Ewald Volgger, in un’intervista pubblicata nella Rivista Ecclesiale della locale Diocesi di Linz, ha spiegato che gli insegnamenti della Chiesa sull’omosessualità trovano “via via meno approvazione”, tanto dentro essa stessa come istituzione quanto nella società.
Il desiderio di “molti” vescovi
Ciò cambierebbe la liturgia della Chiesa riguardo l’unione delle coppie, ma comporterebbe anche una correzione della attuale formulazione del Catechismo. “La liturgia ufficiale deve basarsi sulla dottrina della Chiesa” ha segnalato Volgger, che considera che questo nuovo punto di vista “non solo è aperto alla discussione, ma può essere anche reclamato”.
Inoltre, il coautore assicura che “un numero significativo di vescovi desidera vedere un cambiamento nell’insegnamento della Chiesa sulla morale sessuale, in particolare riguardo alle coppie dello stesso sesso”.
Sebbene Voggler precisi che una “benedizione” non è la stessa cosa di un sacramento, il libro riflette ampiamente su questa possibilità, in un modo etico e con prospettiva teologica. Inoltre, le sue pagine apportano alcuni suggerimenti per celebrare queste unioni durante la liturgia.
Testo originale: ¿Bendecirá algún día la Iglesia las uniones homosexuales?