Vegliamo perché non possiamo dimenticare tutte le persone vittime della violenza dell’omotransbifobia
Testo tratto dalla Veglia per il superamento dell’omotransbifobia tenuta nella Parrocchia di Sant’Antonio di Padova di Modena a cura del Gruppo Venite e Vedrete – Cristian* LGBT+ di Modena il 7 giugno 2023
Ci sentiamo convocati come sorelle e fratelli per pregare e ascoltare la parola di Dio, in spirito di accoglienza reciproca. Siamo qui perché non possiamo dimenticare tutte le persone vittime di bullismo e violenza (fisica, sociale, psicologica, spirituale) per la loro identità e il loro orientamento sessuale.
Vogliamo fare memoria della loro e della nostra sofferenza, da cui spesso sono scaturiti impulsi per migliorare i rapporti umani nella società e nella Chiesa.
Siamo qui come credenti in Cristo per riconoscere, rispettare e accogliere ogni vocazione all’amore autentico, segno della fedeltà di Dio al suo popolo che suscita il nostro ringraziamento.
Vogliamo ascoltarci, accoglierci, ascoltare la Parola del Signore: vogliamo vivere una conversione all’amore, riconciliarci tra noi e prenderci cura gli uni degli altri.
Questa è la gioia del Padre: vedere tutti i suoi figli e figlie che, riconoscendosi e amandosi come tali, sono raccolti attorno alla stessa tavola del Perdono, della Parola, della Preghiera.
Siamo qui riuniti per pregare insieme, ascoltarci, condividere le nostre storie. Chiediamo al Signore di convertire il nostro cuore attraverso la sua Parola: “Chi accoglie voi, accoglie me“.
Care sorelle e cari fratelli, il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellava l’omosessualità della lista delle malattie mentali. Qualche anno dopo la comunità gay e lesbica scelse la data del 17 maggio per la celebrazione della Giornata Mondiale contro l’omofobia (ovvero l’odio, l’avversione, la paura verso le persone omosessuali e transessuali).
In questa occasione ci uniamo nella preghiera affinché nelle nostre comunità di appartenenza e nella nostra società vengano meno le discriminazioni, le ostilità, l’esclusione e tutte le forme di violenza fisiche e verbali nei confronti delle persone LGBTQ+.
Gesù ci ama, tutte e tutti. Con infinita sapienza ha scelto per ciascuna e ciascuno di noi una dimensione esistenziale in cui possiamo aspirare alla santità.
Questo è il cammino di conversione a cui siamo chiamati. Per essere degni di essere chiamati figli di un unico Padre lasciamoci purificare da linguaggi e da gesti che non ci appartengono.
> Testo tratto dalla Veglia per il superamento dell’omotransbifobia tenuta nella Parrocchia di Sant’Antonio di Padova di Modena a cura del Gruppo Venite e Vedrete – Cristian* LGBT+ di Modena il 7 giugno 2023