Venerdì Santo. Viva la vita!
Riflessioni di Loris Cozzolino* autore della Pagina Facebook Ogni santo giorno
Il Venerdì Santo si celebra e si fa memoria della Passione e morte di Gesù. La percezione di questa giornata è quella di un momento triste, commovente, doloroso.
Anche la tradizione popolare e il folklore hanno trovato in questo giorno il terreno ideale per tutte quelle sacre rappresentazioni, processioni di misteri, canti e miserere che sin dal Medioevo, hanno trasformato il Venerdì Santo nel giorno più triste dell’anno liturgico.
Il processo e la condanna alla croce di Gesù sono state fonti di ispirazioni continue per l’arte dove si poteva trasmettere pathos e dolore al massimo grado tra una flagellazione e una salita al Calvario.
Io invece oggi sono felice! Ho lasciato le vesti a lutto della tristezza, ho aperto tutte le finestre affinché potesse entrare aria pura e nuova, il mio pianto è diventato sorriso e così sarà per sempre.
La morte non c’è più, è stata vinta! La Morte ha battuto la morte! No, non è un gioco di parole né una massima epicurea ma è la meravigliosa contraddizione cristiana: la morte di Gesù ha decretato la vita eterna per noi, per tutti noi e per sempre.
E non perché meritassimo qualcosa di tutto ciò, anzi! Per puro Amore si è fatto distruggere affinché noi vivessimo e sperimentassimo un Amore che non muore ma che nella morte trova il suo essere eterno.
La Croce va intesa così altrimenti continuerà ad essere “scandalo per i Giudei, stoltezza per i Gentili“; e non è nessuna delle due cose ma un glorioso albero di Vita eterna dal quale non ci è più proibito mangiarne i frutti come ai nostri antichi progenitori anzi, dobbiamo mangiarne quanto più possibile.
Allora non piangete più ! Gioite! Gioite per la morte, gioite per la Vita!
* Loris Cozzolino, classe 1986, archeologo paleocristiano, passione smodata per l’agiografia, l’esegesi biblica e la teologia di genere. Non rassegnato ad un’immagine di Chiesa legalistica e respingente, nella marginalità e nello “scarto” vede il Volto del Cristo di Dio. Il suo blog di agiografie lo trovate al link https://www.gionata.org/tag/ogni-santo-giorno/
Visita il blog > Ogni Santo giorno