Vi chiedo scusa, sono stato un omofobo cristiano perché avevo paura
Testimonianza di James pubblicata sul Forum Reddit (USA) il 20 aprile 2015, traduzione tratta dal sito gay.it
“Ciao a tutti, per cominciare mi presento, il mio nome è James e a scuola ho fatto bullismo ad altri studenti che sembravano effeminati o che erano apertamente gay. Ero il tipico bulletto omofobo cristiano.
Sono cresciuto in una famiglia cristiana, mio padre ha più volte pubblicato immagini e post anti gay sul suo Facebook. Mi ha sempre insegnato che l’omosessualità era una cosa sbagliata. E’ per questo, credo, che avevo quel genere di idee.
A scuola c’era uno studente, chiamiamolo “Nate”. Vorrei chiedere scusa per le cose che ho detto a Nate. Lo chiamavo sempre sempre “frocio”,”ragazzino gay”, “finocchio”,”checca”, eccetera. Non mi aveva fatto nulla di male, eppure era come se fossi spaventato da lui, così ricorrevo a insulti stupidi. Purtroppo oggi non ho modo di contattarlo, non usa Facebook, non vive vicino a me.
A tutti quelli che sono stati nella mia situazione o in quella di Nate: mi dispiace, scusatemi. Se siete nella mia situazione, non ricorrete alla violenza verbale per le cose che vi spaventano o che non capite, parlate con la gente in modo civile, e apritevi con loro. Adesso so di essere gay, credo di aver maltrattato Nate tanto perché avevo paura di essere come lui, avevo paura di non essere il ragazzo forte ed etero che mio padre voleva.
Se invece vi trovate nella situazione di Nate, tenete duro! Non avete fatto niente di male, quelli che vi insultano o vi picchiano hanno problemi di crisi di identità, voi siete perfetti così come siete.
Non posso fare le mie scuse a Nate ora, ma se potessi vorrei dirgli questo: mi dispiace per tutti gli attacchi verbali, in verità ho sempre pensato che tu fossi un figo e anche attraente, e questo mi faceva star male dentro.
Sei sempre stato tu il più forte tra noi due, tu eri orgoglioso di essere te stesso e andavi avanti a testa alta, io no. I miei pensieri adesso vanno a te, spero tu sia felice e ti auguro di vivere una vita con chiunque tu ami. Continua a tenere duro, e vivi una vita meravigliosa con chiunque tu ami”.
.
* James, 19 anni oggi, insultava e aggrediva Nate, il compagno di classe gay, perché si sentiva “spaventato” da lui. Oggi, James ha capito di essere gay e ha fatto coming out, pubblicando sul social Reddit una lettera aperta di scuse alla sua ex vittima.
.
Testo originale: As an ex-homophobic bully, who’s now admitted he’s gay… I wanted to apologize to an old schoolmate.