Viaggio nelle difficoltà di una mamma lesbica
Articolo pubblicato sul sito Discovery Mujer (Messico), liberamente tradotto da Maria Stella Iaria
L’educazione dei figli suppone sempre una grande sfida, ma i genitori omosessuali affrontano difficoltà che hanno a che vedere con i pregiudizi, le intimidazioni e la mancanza di comprensione sociale dell’omosessualità. Lisa crede fermamente che l’essere omosessuale sia irrilevante nell’educazione di sua figlia. “I problemi che affrontiamo non derivano dal fatto che sono lesbica, bensì dall’incomprensione sociale dell’omosessualità”.
Lisa ha scelto una zona della sua città dove sa che vivono altre madri lesbiche e dove c’è anche una scuola in cui insegnano maestri e maestre omosessuali, che hanno la capacità di essere flessibili e aperti. “È stato molto importante che mia figlia facesse parte di una comunità diversa, dove avrebbe potuto incontrare persone di ogni tipo”.
Ad ogni modo sua figlia Dina ha dovuto affrontare scherzi omofobi. Racconta Lisa “I bambini si prendono sempre in giro e a scuola usavano la parola gay per insultarsi tra di loro. Di certo i bambini non sapevano il significato di quella parola e Dina la trovava divertente. Il problema si è presentato quando ha iniziato la scuola media”,
“Proprio lì mia figlia si è trovata per la prima volta faccia a faccia con l’omofobia e si è resa conto di quanto sia comune. Dina ha imparato rapidamente a non contare per niente sulla sua famiglia ed è diventata una persona riservata e introversa. Era veramente inorridita dal livello di ostilità che ha incontrato nella sua scuola e dal modo in cui i professori si disinteressavano dell’argomento”. Tuttavia, Dina ha potuto gestire abbastanza bene la situazione e Lisa ha cercato di essere molto attenta.
“Una volta mi ha proposto di andare a trascorrere una notte in albergo con la mia ragazza, così avrebbe potuto invitare i suoi amici a casa. Siamo arrivate ad un accordo: avremmo lasciato la porta chiusa e non avremmo parlato della nostra relazione davanti ai suoi amici”, conclude.
Gli scherzi e gli insulti sono un problema che si ripete per i genitori omosessuali e i loro figli ma l’invisibilità dell’omosessualità è una questione ancora più importante. In molte comunità ci si comporta come se gli omosessuali non esistessero nella società e ciò può confondere i loro figli, che a casa vivono la situazione nella completa normalità ma fuori dall’ambiente familiare non trovano alcun ambito dove poterne discutere.
.
Testo originale: Padres homosexuales