Video> Cosa accade quando una figlia fa coming out in una famiglia cristiana: la storia di Carola
“Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlia dice ai genitori di essere lesbica? Dopo il coming out come cambia il rapporto con i genitori? Se potessi tornare indietro… lo rifaresti?“.
Queste le tre domande che abbiamo posto in questa nuova video intervista a Carola, una lesbica cristiana di Piacenza che racconta: “ho fatto coming out con la mamma al telefono, in un momento di crisi nera, perché mi ero appena lasciata con la mia compagna. In quel momento di disperazione ho detto tutto a mamma. (…) Le ho detto: “Mamma io avevo il terrore che tu mi rifiutassi” e la risposta sua è stata: “Intanto l’ho sempre saputo. Non ero d’accordo con la tua scelta, ma ti vedevo felice, perciò ero felice per te” e l’altra cosa che ha detto è stata: “E’ impossibile rifiutarti, perché io oggi ti voglio più bene di quanto non te ne volessi prima”. Quella era una delle ultime volte che parlavo al telefono con mia mamma, poi lei è mancata improvvisamente, qualche giorno dopo. Perciò sono davvero grata al Signore di aver avuto l’opportunità di parlarle e di ricevere questo messaggio, di amore incondizionato, da lei”.
Intervista realizzata nell’ambito del progetto “La verità rende liberi” che raccoglie testimonianze video e scritte in cui genitori cristiani con figli LGBT, i cristiani LGBT e gli operatori pastorali che li accompagnano si raccontano. Vuoi aggiungere anche la tua inviacela a tendadigionata@gmail.com
Un’iniziativa realizzata dall’associazione La Tenda di Gionata, fondata dai volontari del Progetto Gionata (www.gionata.org) su sollecitazione di don David Esposito, un sacerdote prematuramente scomparso, che “sognava” una realtà cristiana che operasse concretamente per l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e degli operatori pastorali, affinché le nostre comunità cristiane siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Puoi leggere altre testimonianze di cristiani LGBT sull’ebook gratuito “Le cose cambiano. Gay e Lesbiche cristiani si raccontano”, in cui quindici lesbiche e gay cristiani (protestanti e cattolici) raccontano come sono riusciti ad accettarsi e hanno trovato accoglienza in famiglia e nelle loro comunità cristiane. Scaricabile gratis da Qui
.