Storie di Speranza. I giovani cristiani LGBT si raccontano
.
Quest’estate abbiamo girato l’Italia per raccogliere otto storie di vita, otto storie di giovani cristiani LGBT in cui la presa di coscienza del proprio orientamento sessuale poteva mettere la parola fine al rapporto con Dio e che invece proprio “l’uscita dall’armadio” ha portato giovamento e spianato la strada per un cammino che a molti pare ancora impossibile.
“Storie di Speranza” è proprio questo: il credere, supportati anche da segni concreti, che essere giovani credenti e LGBTQ* non è una contraddizione ma un cammino da compiere assieme.
A cadenza settimanale, a partire da martedì 1° dicembre 2020, verranno presentati sul canale YouTube del Progetto Giovani Cristiani LGBT otto video:
si parte da Genova con la storia di Luca, nato in una famiglia lontana dalla religione e di come ha scoperto Dio grazie alla storia d’amore vissuta con Claudio.
Sarà poi la volta di Martina cresciuta invece in una famiglia profondamente cattolica di Civitavecchia che dopo il suo coming out s’impegna nell’accogliere i credenti LGBT!
Luca, originario della bassa modenese, ci parlerà del suo cammino in Azione Cattolica dove si è occupato a lungo e con successo di gruppi di adolescenti e giovani sino a quando il suo orientamento sessuale ha imposto uno stop. Una pausa durata giusto qualche anno perché “a volte ritornano”.
Paolo, del novarese, ci parlerà della sua aspirazione di servire Dio e di come, una volta lasciato il seminario, sia riuscito comunque a realizzare il suo desiderio.
Carola, da poco trasferita a Modena, ci aiuterà a capire come il coming out è un dono sia per chi lo fa e sia per chi lo riceve.
Adelard, giovane studente originario del Burundi, ci racconterà cosa vuol dire essere Cristiani LGBT in Africa;
Eleonora invece, ci aiuterà a capire cosa accade, su questi temi, nelle altre grandi religioni monoteiste.
Infine Felice, giovane medico di Milano, che per anni ha cercato di “curare” la sua omosessualità fino a trovare in un gruppo di cristiani cattolici la chiave di volta per fare sintesi nella sua vita.
Queste sono le nostre “Storie di Speranza”. Perché cos’è la speranza se non la capacità di protenderci verso qualcosa che non possiamo ancora vedere ma che ci aiuta ad andare avanti?
“Storie di Speranza” è un progetto curato da Edoardo Zenone, Web Content Editor di Roma, realizzata dal Progetto Giovani Cristiani LGBT, una rete nata nel 2016 “dedicata ai ragazzi fra i 18 e i 35 anni, alle loro esigenze, alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali, transessuali”, in collaborazione con La Tenda di Gionata e il Fondo Samaria.
Per saperne di più sul Progetto Giovani Cristiani LGBT visita il sito web o nostri spazi social su facebook, Instagram, youtube o scrivi
Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è formato da ragazzi e ragazze, fra i 18 ed i 35 anni, che vogliono conoscersi e camminare insieme sfruttando le mille possibilità offerte dalla rete, perchè nessuno si senta solo.
Una rete di giovani per giovani dedicata alle loro esigenze e alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali, transessuali”. Hai 18-35 anni e vuoi partecipare? Iscriviti gratuitamente! 🙂