Video> Una riflessione su “Eros e fede: un conflitto o un’energia da riscoprire?” del teologo don Roberto Massaro
Registrazione del 4 febbraio 2025 dell’incontro su “Eros e fede: un conflitto o un’energia da riscoprire?” tenuto dal teologo don Roberto Massaro, autore di “Si può vivere senza eros?” (EMP, Padova 2021), con la partecipazione di Luigi e Valeria, una coppia di genitori membri de La Tenda di Gionata.
Con l’aiuto di don Massaro, docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica Pugliese, si è chiesto: Perché eros e fede cristiana sembrano in perenne conflitto? Perché la Chiesa cattolica, nel corso della sua storia, fatica a confrontarsi con la sessualità dei “figli e delle figlie di Dio”? Perché nella nostra Chiesa c’è tanta rigidità verso l’amore omosessuale?
Don Roberto ha effettuato una rilettura di alcuni brani biblici, proponendo nuovi spunti per un rinnovamento dell’etica sessuale e una riscoperta dell’amore passionale e ascendente narrato nella Bibbia per recuperare, anche nel nostro cammino cristiano, quella straordinaria energia che l’amore può generare, capace di saziare il desiderio umano e alimentare relazioni autentiche.
Primo di tre incontri organizzati dal Centro Culturale San Rocco dell’Arcidiocesi di Fermo (Marche) e dall’Unità pastorale di Montegranaro “Veregra UP”, in collaborazione con La Tenda di Gionata, dedicati al tema “Le strade dell’amore. Fede e omosessualità, cammini possibili“.
>Vedi le registrazioni degli incontri nella Diocesi di Fermo sulle “Strade dell’amore. Fede, Bibbia e omosessualità” (Marzo/aprile 2024)