VIDEO> Zan, Cirinnà, padre Maggi e Dalla Zuanna si confrontano sulla “legge contro l’omotransfobia e i timori del mondo cattolico”
.
È online la registrazione dell’incontro dibattito su “La legge contro omotransfobia e i timori del mondo cattolico” con interventi di: On.le Alessandro Zan, la sen. Monica Cirinnà, padre Alberto Maggi e il prof. Gianpiero Dalla Zuanna organizzato online da Cammini di Speranza, La Tenda di Gionata e Fondo Samaria il 29 giugno 2020.
Un incontro nato dal dibattito nato dalla proposta di approvare una legge contro l’omotransfobia, per tutelare maggiormente le persone LGBT dagli atti di violenza che spesso vengono raccontati dalle cronache locali.
Alcuni circoli politici, che hanno fatto dell’emarginazione delle persone omosessuali uno dei loro cavalli di battaglia, hanno iniziato a indicare questa come una legge liberticida che limita la libertà di espressione dei cattolici, soprattutto di quelli che intendono ribadire con convinzione le tradizionali condanne dell’omosessualità.
Probabilmente pressata da questi stessi circoli anche la presidenza della CEI ha diffuso, lo scorso 10 giugno, una lettera in cui, non solo si dice che una legge che punisce i reati di omotransfobia sarebbe inutile, ma si aggiunge addirittura che aprirebbe la strada a «derive liberticide» che finirebbero per «colpire l’espressione di una legittima opinione».
Ma davvero le cose stanno così?
Per capirlo abbiamo deciso di organizzare questo un momento di approfondimento e di confronto pubblico online a cui abbiamo invitato:
la senatrice Monica Cirinnà, a cui abbiamo chiesto come mai una legge contro l’omotransfobia è necessaria nell’ordinamento giudiziario italiano;
l’onorevole Alessandro Zan, che è il primo firmatario della proposta di legge che è attualmente in discussione alla Camera, che ci ha spiegato come è fatto il testo e quali implicazioni può avere per la libertà di espressione;
il teologo Alberto Maggi ci ha mostrato quali impressioni suscitano i contenuti della legge in lui che è un uomo di chiesa;
il professor Gian Piero Dalla Zuanna, ci ha aiutato a riflettere su questi temi, visto che durante la scorsa legislatura, quando era in Senato, aveva portato avanti le istanze degli ambienti cattolici su alcuni temi “eticamente sensibili”.
E’ stata un occasione per vedere se davvero gli allarmi lanciati di chi parla di una “legge liberticida” sono davvero fondati e di rispondere alla domanda: “le persone LGBT di fronte alla violenza dell’omofobia devono essere maggiormente tutelate per legge?”.
Cammini di Speranza, associazione nazionale di persone cristiane LGBT
Fondo Samaria, la solidarietà LGBT di ispirazione cristiana
La Tenda di Gionata, associazione di volontariato cristiano