Vivere con l’HIV in pace con se e con Dio
Testo tratto dal sito PositiveCatholics.com (Gran Bretagna), liberamente tradotto da Davide M.
Mentre cerchiamo di sostenerci l’ un altro qui, siamo consapevoli che ovunque in tutto il mondo ci sono milioni di persone che convivono e lottano con l’HIV e l’Aids. Sia che questa malattia ti sia stata diagnosticata recentemente o che tu stia convivendoci da tempo, sei giunto fino al nostro sito web. … Essendo la nostra una comunità di fede e di speranza, troviamo forza nell’ascolto dell’altro e nell’essere presenti per coloro che sono in difficoltà.
“Ora vi è diversità di doni, ma vi è un medesimo Spirito. Vi è diversità di ministeri, ma non v’è che un medesimo Signore. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti. Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. Infatti, a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l’interpretazione delle lingue; ma tutte queste cose le opera quell’unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.
Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua.” (1 Corinzi 12: 4-12, 27)
Dio mi può guarire?
Come Cristiani, crediamo che Dio possa guarire ognuno di noi. Ci mettiamo nelle mani di Nostro Signore, pensiamo che Dio ci possa curare. Ma il nostro è un Dio che sorprende. Le Sue vie non sono le nostre e l’ aiuto che riceviamo non è sempre quello che ci aspettiamo. Riceviamo infatti la Sua cura attraverso la preghiera, la fratellanza, l’ amore e la scienza.
Queste vie ci sono donate da un Dio generoso, che conosce meglio di noi quando, nel corso della nostra vita, abbiamo bisogno di sentire una carezza guaritrice. Preghiamo perché Dio possa curare, dare la forza e sostenere le persone che vivono con l’HIV.
Hai paura?
Preghiamo per te e vogliamo esprimere la nostra solidarietà e il nostro amore nel nome di Cristo. Preghiamo perché Dio possa curarti, possa darti la forza e portarti la pace. Ti incoraggiamo a ricordare che Cristo è con te, senza mai dimenticare che Dio, Padre nostro, ci ama oltre ogni misura. Prega per noi, e possa lo Spirito Santo confortarti e guidarti, specialmente in quei momenti in cui Dio ti sembra lontano. “Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero.” (Matteo 11: 29-30)
Dio mi sta punendo?
L’ HIV e l’ Aids non sono punizioni di Dio. Eppure spesso ci poniamo questa domanda. È comprensibile che a volte abbiamo la sensazione di essere puniti. La povertà, il pregiudizio, la malattia e i segni visibili che essa lascia sono compagni dell’HIV e dell’ Aids.
Che cosa ho fatto per meritarmi questo, ci chiediamo. Giudichiamo noi stessi e gli altri, lasciamo che le ferite e il rifiuto penetrino nel nostro cuore e ci renda timorosi.
Questo è l’errore di credere che Dio pensi come noi, questo significa dubitare in Dio e non comprenderlo. Dio non ci colpevolizza per le nostre pene, Egli ama ognuno di noi per quello che siamo, e non vuole la nostra sofferenza.
Ringrazia Dio per tutto, anche attraverso le lacrime, perché Egli trasformerà il tuo dolore in gioia. Chiediamo a Dio di guarirci e di darci la forza. “Qual è l’uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra?” (Matteo 7:9)
Questo è il volere di Dio
Cristo ci invita a essere testimoni della Sua Gloria attraverso la nostra vita, ai margini della Chiesa e della Società. Dio è con te, e ti accompagna dolcemente tenendoti per mano. “Perché così dice il Signore alla casa d’Israele: Cercatemi e vivrete.” (Amos 5:4)
“Con che cosa verrò in presenza del Signore e mi inchinerò davanti al Dio eccelso? Verrò in sua presenza con olocausti, con vitelli di un anno? Gradirà il Signore le migliaia di montoni, le miriadi di fiumi d’olio? Dovrò offrire il mio primogenito per la mia trasgressione, il frutto delle mie viscere per il mio peccato? O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?” (Michea 6:6-8)
Testo originale: Living with hiv