Projet de pierre angulaire

Pour l’inclusion des chrétiens LGBT+ et de leurs familles dans les églises

CORNERSTONES est le blog deProjet de pierre angulaire, coordonné parLa Tenda di Gionata, che vuol raccogliere e offrire testimonianze e riflessioni a più voci sull’accoglienza dei cristiani LGBT+ e le loro familiari nelle nostre comunità cristiane (cattoliche e evangeliche). Quali sono le sfide, le possibilità ed i modi con cui si può realizzare? Quali sono i problemi che pone e le possibilità che apre? Come la teologia e lo studio della Bibbia possono aiutarci a realizzare delle pietre d’angolo con cui costruire comunità cristiane più inclusive, affinché “La pierre que les fabricants ont jetée "devenir"tête de coin» (Luc 20 : 17-18)

  • Le 5 avril 2025 à Florence avec Vera Gheno pour découvrir la "grande langue" pour inclure l'humain

    Vera Gheno, linguista e autrice di “Chiamami così: Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (Il Margine, 2023), è una delle principali voci in Italia sul linguaggio come strumento di cambiamento sociale. Secondo Gheno, il linguaggio non è solo un mezzo di comunicazione, ma una forma di potere che può riflettere o limitare la…

  • Avec "Without Mulini" d'Elisa Belotti pour découvrir comment vivre le christianisme dans le monde

    Dialogo di Katya Parente con Elisa Belotti Non è la prima volta che Elisa Belotti è nostra ospite. L’abbiamo incontrata in occasione dell’uscita del suo “Niente da curare“. Oggi ci parlerà della sua nuova avventura, “Senza mulini“. Cos’è “Senza mulini” e perché questo titolo? “Senza mulini” è una newsletter pubblicata sulla piattaforma Substack. È un…

  • Avez-vous encore besoin de vous engager à rendre l'Église catholique inclusive avec les croyants LGBTQ +?

    Riflessioni di Matthias Altmann*, pubblicato su katholisch.de (Germania) il 6 febbraio 2025. Liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata. Negli ultimi tempi, alcune dichiarazioni (nella chiesa cattolica tedesca) hanno lasciato trasparire un certo disincanto. Sono passati tre anni dall’inizio di #OutInChurch** (per dare visibilità ai cattolici LGBTQ+,) e i rappresentanti dell’iniziativa ammettono che molte delle…

  • Parce qu'il est mal d'utiliser l'expression "hommes et femmes les a créés" dans les litiges de genre

    Articolo di Richard J. Clifford SJ* pubblicato sul sito di Outreach (USA) il 25 giugno 2023, liberamente tradotto da Diego de La Tenda di Gionata È comprensibile che ebrei e cristiani si rivolgano alla Bibbia per trovare risposte alle domande contemporanee. Spesso si rivolgono ai capitoli iniziali della Genesi, che raccontano come Dio creò il…

  • Voyez-vous l'amour de Dieu dans la vie des personnes transgenres?

    Testo scritto da Davíd E. Patiño, Ezra Fairley-Collins, Jude Johnson, Greyson Kentopp, Erica Saunders e Cole Williams nel 2018/2019 per il Transgender Seminarian Cohort e pubblicato su The Open and Affirming Coalition of the United Church of Christ (Stati Uniti). Liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata. Come persone trans, conosciamo l’amore di Dio. Lo…

  • Surtout maintenant les personnes transgenres ont besoin du soutien des églises

    Article publié par Ursula Wollasch sur le site catholique Katholisch (Allemagne) le 2 février 2025. Traduit librement par les bénévoles du projet Gionata après les critiques de l'évêque anglican Mariann Edgar Budde à Donald Trump, la conférence des bisques catholiques américains des États-Unis Mariann Edgar Budde à Donald Trump, la Conférence des Bishops catholiques américains, les Bisques catholiques des États-Unis Il a également exprimé ses préoccupations sur certaines décisions du président. Cependant, dans leur déclaration pas ...