In Sicilia “In viaggio per Emmaus” col gruppo per genitori e i loro figli LGBT
A cura del Progetto Giovani Cristiani LGBT
Durante il ritiro online per Giovani Cristiani LGBT “Profumo di Vita” (Sabato 8 Maggio, anteprima Giovedì 6) conosceremo meglio ed incontreremo alcuni gruppi. Fra cui il gruppo siciliano In Viaggio Per Emmaus, dedicato ai genitori credenti con figli LGBT+ a cui si sono uniti diversi fra noi ragazzi e ragazze con il sogno di poter fare rete e creare occasioni di Chiesa ed incontro anche in Sicilia! Vieni a vivere insieme a noi questa bella opportunità! Info ed iscrizioni al ritiro: https://gionata.org/profumodivita
Una mamma racconta la sua esperienza nel gruppo…
Mi sono ritrovata in questo gruppo di genitori credenti di figlie e figli LGBTI+ mio malgrado, così come successe a qualcuno che intanto che sistemava le sue reti dopo una notte di faticosa pesca sentì qualcuno che lo chiamava per nome.
Un 25 Aprile insieme ad altri genitori
sparsi per l’Italia e, grazie al Covid in connessione, e inizia un’avventura di condivisioni e di
progettualità.
Un gruppo per genitori credenti ed i loro figli LGBTI+ in Sicilia, terra faticosa ma ricca di fermenti
La Sicilia, isola faticosa per le sue strade lente e tortuose che tende a creare isole nell’isola, appare ricca di fermenti che non possono essere lasciati ad evaporare sotto il cocente sole.
E così lo Spirito soffia attraverso una mamma che non è isolana ma che suggerisce e invoglia, rinfocola energie stanche e sopite, spinge ad uscire dall’immobilismo quasi connaturato nel nostro DNA, ad essere vulcano e fare venire fuori il fuoco della passione per le nostre figlie e i nostri figli considerati diversi.
E così inizia il nostro essere Chiesa… Con un parroco e diversi ragazzi e ragazze che vogliono camminare con noi.
Comincia un passa parola e si annullano le distanze tra Ragusa, Palermo, Trapani Caltanisetta, Catania e Google Meet fa il resto. Cominciamo a incontrarci ogni mese dopo quella prima volta di Maggio 2020.
Ci guardiamo in faccia con i segni della vita addosso e di raccontiamo di noi dei nostri figli e delle nostre figlie, nascono sorrisi sui volti, si stemperano amarezze, si smussano ostacoli, ci si abbraccia virtualmente.
A noi si unisce un parroco a testimoniare quella Chiesa in cammino che non si barrica su dottrine e dubium, figli e figlie che vogliono camminare accanto a noi.
Nasce così “In Viaggio per Emmaus”
Adesso tocca dare un nome a questo nostro essere insieme e nasce IN VIAGGIO PER EMMAUS.
Ci ritroviamo viandanti col cuore nero per ciò che ci spinge a chiuderci impauriti nel chiuso delle case della nostra Galilea, a coprire col silenzio il nostro essere sé stessi perché è ignominie, come quella vergognosa morte in croce.
E attorno a quel condividere il pane spezzato che sono i figli e le figlie. nasce la determinazione di tornare in Gerusalemme, di rimettersi in viaggio, un viaggio che porta alla promessa della Resurrezione, perché è ciascuna e ciascuno di noi che dà a Gesù la possibilità di risorgere e incidere nella realtà che viviamo.